LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 ore fa

La diretta

Consensi per Trump in forte discesa: il presidente non piace al 59% degli americani | Ennesima fumata nera per lo stop allo shutdown

Venezuela, il Premio Nobel per la Pace Machado appoggia il capo della Casa Bianca: "I cittadini sostengono il suo sforzo contro il narcotraffico". Maduro: "Nessuno ci toglierà la democrazia"

04 Nov 2025 - 19:27
 © Ansa

© Ansa

Per la 14esima volta, il Senato degli Stati Uniti ha bocciato la risoluzione repubblicana per garantire i finanziamenti al governo federale e mettere fine allo shutdown, che si appresta a diventare il più lungo della storia americana. La misura, già approvata dalla Camera, non ha ottenuto i 60 voti necessari. Intanto i consensi per Donald Trump sono in forte discesa: la maggioranza degli americani ritiene che il presidente Usa sia andato oltre i poteri che gli sono conferiti dal suo ruolo. La rivelazione arriva da un nuovo sondaggio di Washington Post, Abc News e Ipsos: Trump piace al 41% dei cittadini statunitensi, mentre 59 su cento lo disapprovano. Continua intanto senza esclusione di colpi lo scontro con il presidente venezuelano Nicholas Maduro. Dopo l'attacco dell'inquilino della Casa Bianca ("Maduro ha i giorni contati"), è arrivato il sostegno a Washington dal leader dell'opposizione venezuelano, il premio Nobel per la Pace 2025 María Corina Machado

Tensioni Usa-Venezuela, il dispiegamento delle forze navali americane

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub


I sussidi legati al programma Snap (Supplemental nutrition assistance program), per l'assistenza alimentare alle famiglie più povere, saranno erogati "solo quando i democratici radicali riapriranno il governo, cosa che possono fare facilmente, e non prima". Lo ha scritto il presidente Usa Donald Trump in un post su Truth Social. "I sussidi Snap hanno registrato un incremento di miliardi di dollari durante la disastrosa amministrazione di Joe Biden", ha aggiunto. 


I consensi verso Donald Trump continuano a calare e per la maggioranza degli americani il presidente è andato oltre i poteri conferitigli dal suo ruolo. Lo rivela un nuovo sondaggio di Washington Post, Abc News e Ipsos, secondo cui la disapprovazione per l'operato del tycoon è al 59%, mentre l'apprezzamento si ferma al 41%, il livello più basso per un presidente all'inizio del secondo mandato. Il 64% degli americani, inoltre, ritiene che l'inquilino della Casa Bianca stia eccedendo nel tentativo di espandere i suoi poteri presidenziali. Su otto questioni chiave tra cui economia, immigrazione, dazi, gestione del governo federale, criminalità, conflitti in Medio Oriente e Ucraina, la maggior parte degli americani disapprova la sua gestione. Nonostante questi dati, la corsa per le elezioni di metà mandato del 2026 rimane equilibrata, con i democratici al 46% e i repubblicani al 44% nelle preferenze per il Congresso. Il sondaggio afferma quindi che a un anno dal voto ci sono poche prove che le impressioni negative sulla performance di Trump stiano andando a vantaggio dei dem. 

Ti potrebbe interessare