Tensioni Usa-Venezuela, il dispiegamento delle forze navali americane
© Withub
© Withub
Il Comando Sud degli Usa: "Le forze statunitensi sono schierate nei Caraibi per contrastare il traffico illecito di droga e proteggere la patria"
Continua senza esclusione di colpi lo scontro tra il presidente Usa Donald Trump e quello del Venezuela Nicholas Maduro. Dopo l'attacco dell'inquilino della Casa Bianca, che ha affermato che "Maduro ha i giorni contati", è arrivato il sostegno a Washington dal leader dell'opposizione venezuelano, il premio Nobel per la Pace 2025 María Corina Machado. La Machado ha dichiarato che la maggioranza dei suoi connazionali sostiene le azioni di Trump contro i cartelli della droga. Immediata la replica di Maduro: "La nostra democrazia è la più avanzata del pianeta. Siamo un popolo istruito, colto, patriottico, coraggioso e consapevole dei propri diritti. Niente e nessuno ci toglierà l'opportunità di vivere e di essere parte del 'Secolo dei Popoli'". Il Pentagono, intanto, ha riferito che il corpo dei Marines ha condotto esercitazioni di sbarco e infiltrazione, in un momento caratterizzato dalla crescente presenza militare Usa nei Caraibi e dalle speculazioni su un possibile attacco a Bogotà.
© Withub
© Withub
© Ansa
© Ansa
Donald Trump è una "creatura vile" e "la cosa peggiore sulla faccia della Terra". Sono le parole dell'ex speaker democratica della Camera, Nancy Pelosi, che ha lanciato un duro attacco al presidente. Per Pelosi, il presidente americano "ha trasformato la Corte Suprema in un tribunale canaglia" e "ha abolito la Camera dei Rappresentanti" e "congelato la stampa". Pelosi non ha dato peso alle indiscrezioni che la vogliono alla fine della sua carriera politica, affermando che annuncerà la sua decisione dopo il voto di martedì.
"Votate" per Andrew Cuomo, con il "comunista" Zohran Mamdani sindaco New York "ha zero chance di successo". È quanto afferma Donald Trump, sottolineando che una vittoria di Mamdani sarebbe un "completo e totale disastro". Il presidente americano quindi ribadisce che con la vittoria di Mamdani "è altamente improbabile che io contribuisca con fondi federali, oltre al minimo richiesto". Un voto per il candidato repubblicano Curtis Sliwa "è un voto per Mamdani. Che vi piaccia o meno Cuomo, non avete altra scelta. Dovete votare per lui e sperare che faccia un lavoro fantastico. È capace di farlo, Mamdani no".
Il presidente americano Donald Trump ha espresso la sua solidarietà alla monarchia britannica, che sta cercando di sedare lo scandalo che circonda i legami dell'ex principe Andrea con il defunto molestatore sessuale americano Jeffrey Epstein. "È una cosa terribile quella che è successa alla famiglia", ha detto il tycoon ai giornalisti a bordo dell'Air Force One, commentando la decisione di Re Carlo III di bandire il fratello dalla famiglia reale. "È stata una situazione tragica, ed è un peccato. Voglio dire, mi dispiace per la famiglia", ha ribadito Trump.
"La nostra democrazia è la più avanzata del pianeta. Sì, siamo un popolo istruito, colto, patriottico, coraggioso e consapevole dei propri diritti. Niente e nessuno ci toglierà l'opportunità di vivere e di essere parte del 'Secolo dei Popoli'". Lo afferma il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, in un video pubblicato stamani su Telegram. Dopo le dichiarazioni del presidente Usa, Donald Trump, su piani di attacco terrestri, la domenica era trascorsa senza che Maduro o altri alti vertici del governo facessero interventi pubblici.
Il segretario alla Guerra degli Stati Uniti Pete Hegseth ha visitato la zona demilitarizzata che separa le due Coree, dando inizio a una visita di due giorni nella Corea del Sud per colloqui sulla sicurezza. Hegseth e il ministro della Difesa sudcoreano Ahn Gyu-back hanno ricevuto un briefing dai funzionari militari presso l'Observation Post Ouellette, un sito vicino alla linea di demarcazione militare che i precedenti presidenti degli Stati Uniti, tra cui Donald Trump durante il suo primo mandato nel 2019, avevano visitato per osservare il confine con la Corea del Nord e incontrare i soldati americani. Hegseth e Ahn hanno anche visitato il villaggio di confine di Panmunjom, dove è stato firmato l'armistizio che ha posto fine alla guerra di Corea del 1950-53.
In un'intervista a Fox News, la leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace 2025 María Corina Machado ha affermato che la maggioranza dei suoi connazionali sostiene le azioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump contro i cartelli della droga e la pressione nei confronti di Nicolás Maduro. "Il popolo venezuelano - ha detto - appoggia pienamente il presidente Trump e la sua strategia perché lottiamo da 26 anni per liberare il nostro Paese". "Ora abbiamo l'opportunità di fermare questa guerra", ha aggiunto nell'intervista condotta da Laura Trump, nuora del leader statunitense.