© Ansa
© Ansa
Raggiunto l'accordo sulle terre rare, dazi a Pechino ridotti dal 57% al 47%. La Fed taglia i tassi di un quarto di punto: seconda riduzione consecutiva. Usa-Corea del Sud, dazi giù al 15% sulle auto
© Ansa
© Ansa
È durato meno di due ore l'incontro in Corea del Sud fra Donald Trump e Xi Jinping. I due sono usciti insieme tra sorrisi e strette di mano, apparentemente senza tensioni. Non hanno rilasciato dichiarazioni congiunte, ma per Trump l'esito del vertice è stato "un grande successo". "Con Xi - ha detto il tycoon - abbiamo raggiunto un accordo sulle terre rare". Trump ha poi annunciato che i dazi sui prodotti cinesi saranno ridotti al 47%, rispetto all'attuale 57%, che andrà in Cina ad aprile e che Washington e Pechino lavoreranno insieme sulla guerra in Ucraina. Per Xi, la Cina e gli Stati Uniti "possono assumersi congiuntamente le loro responsabilità di grandi potenze e lavorare insieme per il bene del mondo intero". Intanto la Fed ha tagliato i tassi di interesse di un quarto di punto, in quella che è la seconda riduzione consecutiva. Il costo del denaro scende in una forchetta fra il 3,75% e il 4%. Seul ha raggiunto un accordo commerciale con gli Usa. L'intesa ridurrà i dazi automobilistici dal 25% al 15%.
Se lo shutdown proseguirà fino alla fine di novembre sarà un "disastro" per il trasporto aereo durante le festività del Ringraziamento. È l'allarme lanciato dal vicepresidente JD Vance e dal segretario ai Trasporti Sean Duffy. "Sarebbe un disastro perché a quel punto" i controlli di volo non avrebbero ricevuto il salario per almeno "quattro settimane. Quanti di loro si presenterebbero al lavoro?", ha detto Vance mettendo in guardia sui possibili forti ritardi. "Il traffico aereo rischia di essere completamente bloccato", gli ha fatto eco Duffy. Il Giorno del Ringraziamento, che cade l'ultimo giovedì di novembre, è il periodo con il maggior numero di viaggi aerei, con milioni di americani che si spostano per raggiungere le loro famiglie o per vacanza.
Le trattative per mettere fine allo shutdown saranno "più facili" e accelereranno dopo le elezioni del 4 novembre. Lo prevede il leader dei repubblicani in Senato John Thune, sottolineando che l'attenzione è elevata sul voto a New York, in New Jersey e in Virginia. "Non vogliamo influenzare l'affluenza. Penso che superare martedì farà la differenza", ha messo in evidenza.
Pechino ha esortato gli Usa a "rispettare scrupolosamente" la moratoria globale sui test nucleari, dopo che Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti avrebbero ripreso i test "immediatamente", senza fornire ulteriori dettagli. "La Cina spera che gli Usa rispettino seriamente gli obblighi del trattato sulla messa al bando totale dei test nucleari e il loro impegno a vietare i test nucleari, e intraprendano azioni concrete per salvaguardare il sistema globale di disarmo nucleare e non proliferazione e salvaguardare l'equilibrio strategico e la stabilità globali", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Guo Jiakun.
Il presidente degli Usa, Donald Trump, ha affermato su Truth che la Cina ha accettato di avviare il processo di acquisto di energia dagli Stati Uniti. "La Cina ha inoltre concordato - scrive il tycoon - di avviare il processo di acquisto di energia Usa. Potrebbe infatti aver luogo una transazione su larga scala per l'acquisto di petrolio e gas dal Grande Stato dell'Alaska. Chris Wright, Doug Burgum e i nostri rispettivi team energetici si incontreranno per valutare se sia possibile raggiungere un accordo energetico".
Il ministero del Commercio cinese ha affermato che Pechino sospenderà per un anno l'attuazione dei suoi ultimi controlli sulle esportazioni di terre rare, nonché delle speciali tasse portuali destinate alle navi statunitensi, in seguito all'incontro tra il presidente americano, Donald Trump, e il leader cinese, Xi Jinping. Anche gli Usa, riporta la Cnn, sospenderanno per un anno le speciali tasse portuali imposte alle navi cinesi che attraccano nei porti americani.
Ll presidente cinese Xi Jinping ha affermato che la Cina ha raggiunto un consenso con gli Stati Uniti sulle questioni economiche e commerciali, dopo l'incontro di giovedì con il leader statunitense Donald Trump. "I team economici e commerciali dei due Paesi hanno scambiato opinioni approfondite su importanti questioni economiche e commerciali e hanno raggiunto un consenso sulla loro risoluzione", ha dichiarato, citato dall'agenzia Xinhua. "I due team dovrebbero perfezionare e finalizzare il lavoro di follow-up il prima possibile (...), tranquillizzare gli animi sulle economie di Cina, Stati Uniti e del mondo".
"Stiamo effettivamente parlando con la Russia della denuclearizzazione": lo ha detto Donald Trump parlando con i reporter sull'Air Force One dopo l'incontro con Xi in Corea del Sud. Poi ha spiegato che tornerebbe a parlare con il leader nordcoreano Kim Jong e che nel suo viaggio in Asia non ci è riuscito perché era troppo impegnato. "Mi piacerebbe vedere la denuclearizzazione", ha aggiunto.
Donald Trump ha annunciato che i dazi sui prodotti cinesi saranno ridotti al 47%, rispetto all'attuale 57%, dopo l'incontro con il presidente cinese Xi Jinping in Corea del Sud.
Stati Uniti e Cina "lavoreranno insieme" sulla guerra in Ucraina: lo ha detto Donald Trump dopo l'incontro con Xi Jinping in Corea del Sud.
Donald Trump ha detto di non aver parlato di Taiwan con Xi Jinping nel loro incontro in Corea del Sud.
"Un grande successo": così Donald Trump ha definito il suo faccia a faccia con Xi Jinping in Corea del Sud. "Su una scala da 1 a 10, l'incontro con Xi è stato 12", ha detto. Il tycoon ha poi riferito che ad aprile andrà in Cina.
Donald Trump ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il presidente cinese Xi sulle terre rare dopo il loro incontro in Corea del Sud. "L'accordo sulle terre rare è ora completo e si applica a tutto il mondo", ha dichiarato Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One, specificando che ha una durata di un anno e sarà rinegoziato ogni 12 mesi. La Cina, ha assicurato il tycoon, continuerà a mantenere il flusso di esportazioni di terre rare.
L'incontro fra Donald Trump e Xi Jinping in Corea del Sud è finito dopo meno di due ore. Lo riferiscono i media cinesi. I due sono usciti insieme, tra sorrisi e strette di mano, apparentemente senza tensioni, secondo le immagini trasmesse dalle tv Usa.
"Apprezzo il tuo grande contributo al recente cessate il fuoco a Gaza": lo ha detto Xi Jinping nell'incontro con Donald Trump in Corea del Sud, aggiungendo che anche Pechino ha promosso colloqui di pace per altre questioni critiche.
Stati Uniti e Cina "non sempre la vedono allo stesso modo", ma "dovrebbero essere partner e amici": lo ha detto Xi Jinping nell'incontro con Donald Trump in Corea del Sud.
"Può darsi che firmeremo un accordo oggi": lo ha detto Donald Trump nell'incontro con Xi Jinping a Busan, in Corea del Sud. "Abbiamo già concordato un sacco di cose, concorderemo su qualche altra cosa ora", ha aggiunto il tycoon.
Stretta di mano fra Donald Trump e Xi Jinping e foto di rito prima del loro incontro in Corea del Sud. "Avremo un incontro di gran successo, non ho dubbi, ma è un negoziatore tosto", ha detto il tycoon. "C'è una grande comprensione e una grande relazione", ha aggiunto.
L'incontro tra Donald Trump e Xi Jinping a Busan, in Corea del Sud, è iniziato. Lo riferiscono i media cinesi.
"Ho dato istruzioni al dipartimento della Guerra di iniziare a testare le nostre armi nucleari. Questo processo inizierà immediatamente". Lo ha annunciato Donald Trump su Truth. "Gli Stati Uniti possiedono più armi nucleari di qualsiasi altro Paese. Questo obiettivo è stato raggiunto, incluso un completo ammodernamento e rinnovamento delle armi esistenti, durante il mio primo mandato", ha scritto Trump. "A causa dell'enorme potere distruttivo, odiavo farlo, ma non avevo scelta! La Russia è seconda e la Cina è terza, a distanza, ma sarà come noi entro 5 anni", ha sottolineato il presidente americano. "Visti i test di altri Paesi, ho incaricato il dipartimento della Guerra di iniziare a testare le nostre armi nucleari su base paritaria".
"La Corea del Sud costruirà il suo sottomarino a propulsione nucleare nei cantieri navali di Filadelfia, proprio qui nei cari vecchi Stati Uniti". Lo ha annunciato Donald Trump su Truth. "La cantieristica navale nel nostro Paese tornerà presto a riprendersi alla grande", ha aggiunto.
"Ho vinto la guerra contro bufala del cambiamento climatico. Bill Gates ha finalmente ammesso di essersi completamente sbagliato sulla questione. Ci è voluto coraggio per farlo e per questo gliene siamo tutti grati". Lo scrive Donald Trump, da sempre negazionista del riscaldamento globale dopo che il fondatore di Microsoft ha dichiarato: "il cambiamento climatico avrà gravi conseguenze, soprattutto sulle popolazioni dei Paesi più poveri, ma non porterà alla fine dell'umanità".
La Fed taglia i tassi di interesse di un quarto di punto, in quella che è la seconda riduzione consecutiva. Il costo del denaro scende in una forchetta fra il 3,75% e il 4%: è la prima volta dalla fine del 2022 che i tassi scendono sotto il 4%. Il taglio è stato deciso nel mezzo dello shutdown, che sta limitando la pubblicazione dei dati economici.
L'economia Usa perderà tra i 7 e i 14 miliardi di dollari a causa dello shutdown, giunto al suo 29/mo giorno. Lo scrive il Washington Post citando un nuovo rapporto pubblicato dal Congressional Budget Office, un'agenzia federale apartitica che fornisce informazioni economiche e di bilancio al Congresso. Si prevede che la perdita degli stipendi dei dipendenti federali e l'interruzione dei sussidi alimentari per gli americani a basso reddito ridurranno temporaneamente il prodotto interno lordo di 1-2 punti percentuali nel quarto trimestre del 2025, ha riportato il Congressional Budget Office.
Marco Rubio è il "mio migliore amico" all'interno dell'amministrazione, ma è "prematuro" parlare di ticket per le presidenziali del 2028: "Ho ancora molto lavoro da fare. Gli americani mi hanno eletto come vicepresidente e farò il possibile affinché il presidente abbia successo nei prossimi tre anni. Se poi si arriva a un punto in cui c'è dell'altro, vedremo". Lo ha detto il vicepresidente JD Vance in un'intervista al New York Post rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulle recenti dichiarazioni di Trump, secondo il quale il ticket Rubio-Vance sarebbe "imbattibile".
L'esercito Usa ha precisato che la decisione di non sostituire le truppe americane in partenza dalla Romania non costituisce un ritiro degli Stati Uniti dall'Europa. "La 2/a Brigata di Fanteria della 101/a Divisione Aviotrasportata si ridispiegherà come previsto nella propria unità di base in Kentucky senza sostituzioni", ha dichiarato l'U.S. Army Europe in una nota. "Questo non è un ritiro americano dall'Europa né un segnale di minore impegno nei confronti della Nato e dell'Articolo 5", ha affermato.
La riduzione della presenza militare degli Usa dalla Romania, è un "adeguamento" che non impedirà alle forze americane di rimanere "più importanti" di quanto lo siano state negli ultimi anni. Lo ha affermato un responsabile della Nato.
Gli Stati Uniti hanno informato la Romania e i suoi alleati che ridurranno parte delle loro truppe schierate sul fronte orientale dell'Europa: lo ha annunciato il ministero della Difesa rumeno in un comunicato. "La decisione degli Stati Uniti è quella di sospendere la rotazione in Europa di una brigata che aveva elementi in diversi paesi della Nato", ha precisato il ministero, sottolineando che circa 1.000 soldati americani rimarranno schierati sul suo territorio dopo questa rivalutazione.
Seul ha raggiunto un accordo sui dettagli di un accordo commerciale con gli Usa: lo riportano i media Usa citando il capo dello staff presidenziale sudcoreano per le politiche, Kim Yong-beom, dopo il bilaterale tra il presidente Lee Jae Myung e Donald Trump. L'intesa ridurrà i dazi automobilistici dal 25% al 15%, la stessa aliquota del concorrente giapponese, e prevede un'aliquota tariffaria sui chips non sfavorevole rispetto alla rivale Taiwan. Dei 350 miliardi di dollari di investimenti richiesti da Trump, 200 miliardi saranno erogati cash e 150 tramite la cooperazione nella cantieristica, guidata da aziende sudcoreane.