LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa

La diretta

Trump in Malesia, al via il tour asiatico | Bessent: "Accordo Usa-Cina su fentanyl, soia, terre rare e TikTok | Esclusi i dazi al 100% a Pechino"

Firmato l'accordo di pace tra Thailandia e Cambogia. Attesa per l'incontro tra il presidente Usa e Xi. Nave da guerra Usa davanti alle coste del Venezuela

27 Ott 2025 - 12:57

Per il presidente Usa, Donald Trump, è iniziato il viaggio in Asia: dopo aver incontrato l'emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, a bordo dell'Air Force One durante il rifornimento di carburante, il tycoon è giunto in Malesia. Trump presiederà la cerimonia della firma dell'accordo di pace tra Thailandia e Cambogia, poi andrà in Giappone e in Corea del Sud dove giovedì incontrerà il leader cinese Xi Jinping. Ha fatto sapere che gli piacerebbe vedere anche il leader nordcoreano Kim Jong-un. Il segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent, ha annunciato un accordo con la Cina su terre rare e soia e anche sul fentanyl. I due Paesi, inoltre, hanno raggiunto un'intesa anche sulla vendita di TikTok. Secondo quanto riporta la Cnn, Bessent ha detto anche che la minaccia di dazi al 100% nei confronti di Pechino è stata "esclusa" dopo i colloqui commerciali con le controparti. Il team cinese ha affermato che è stato raggiunto un "consenso di base", allentando le tensioni in vista dell'attesissimo incontro tra Trump e Xi. Una nave da guerra Usa è stata avvistata davanti alle coste del Venezuela. Caracas: "Washington prepara una guerra".


Il presidente Usa Donald Trump ha affermato, a bordo dell'Air Force One, di volere che l'attuale governatore della Fed, Jerome Powell, se ne vada "il prima possibile" e che potrebbe scegliere un sostituto entro la fine dell'anno. Il mandato di Powell termina a maggio. Trump ha fatto marcia indietro sulle minacce di licenziamento di Powell, sebbene abbia cercato di estromettere un altro membro del board, Lisa Cook. Bessent ha affermato che stanno preparando una lista di candidati tra cui Trump potrà scegliere. E Trump ha ribadito che Bessent è tra i papabili.


Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che non incontrerà il premier canadese Mark Carney in Corea del Sud, dove parteciperanno allo stesso vertice. "Non voglio incontrarlo", "non lo vedrò per un po'", ha detto ai giornalisti a bordo dell'Air Force One.


A bordo dell'Air Force One, il presidente statunitense Donald Trump ha dichiarato che gli "piacerebbe molto" incontrare il leader nordcoreano Kim Jong Un durante il suo viaggio in Asia, pur precisando che al momento non esistono piani ufficiali per un incontro. Lo riferisce la Cnn. "Non ne ho parlato, non ho detto nulla, ma mi piacerebbe incontrarlo, se anche lui lo desidera", ha detto Trump ai giornalisti lunedì. "Andavo molto d'accordo con Kim Jong Un, lui mi piaceva e io piacevo a lui. Se vuole incontrarmi, sarò in Corea del Sud."


"Mi auguro che il Dipartimento di Giustizia" indaghi sulle elezioni "rubate" del 2020 con "lo stesso entusiasmo che si addice al più grande scandalo nella storia americana". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth. "Se non lo farà potrebbe ripetersi già alle elezioni di metà mandato", aggiunge Trump esortando i repubblicani "a farsi furbi prima che sia troppo tardi".


Donald Trump ha affermato che risolverà "molto rapidamente" la crisi tra Afghanistan e Pakistan, mentre i colloqui di pace tra i due Paesi in guerra sono entrati nel secondo giorno. Kabul e Islamabad sono coinvolte in un aspro conflitto, con ciascuna delle parti che sostiene di aver risposto all'aggressione dell'altra durante gli scontri scoppiati all'inizio di questo mese. Il secondo round di colloqui tra i due Paesi è iniziato sabato a Istanbul, in Turchia. Le due parti si sono concentrate sulla trasformazione del fragile cessate il fuoco, raggiunto all'inizio di questo mese a Doha, in Qatar, in un quadro duraturo per la pace e la sicurezza delle frontiere. "Ho sentito che Pakistan e Afghanistan hanno iniziato", ha detto Trump a margine del vertice Asean in Malesia, "ma risolverò la questione molto rapidamente". 


Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, ha affermato che le discussioni con la Cina hanno portato ad accordi iniziali per impedire l'ingresso negli Stati Uniti dei precursori chimici del fentanyl e che Pechino avrebbe effettuato acquisti "consistenti" di soia e altri prodotti agricoli, rinviando i controlli sulle esportazioni di terre rare. I progressi verso un potenziale accordo sono stati compiuti durante il vertice annuale dell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (Asean), a Kuala Lumpur, in Malesia. 


Una nave lanciamissili statunitense è arrivata a Trinidad e Tobago, il piccolo arcipelago situato a circa dieci chilometri dalle coste del Venezuela. Lo hanno constatato giornalisti sul posto. La nave era visibile stamani al largo della capitale Port of Spain. L'arrivo della Uss Gravely, insieme a un'unità di marines, avviene ufficialmente per esercitazioni con l'esercito di Trinidad, ma nel contesto delle crescenti tensioni tra Usa e Venezuela, con Caracas che accusa di Washington - impegnata in una campagna militare contro i narco - di "preparare una guerra".


Gli Stati Uniti e la Cina hanno raggiunto un accordo che consente la vendita di TikTok. Lo ha detto il segretario al Tesoro Scott Bessent in un'intervista a Cbs. "Abbiamo raggiunto un'intesa su TikTok", ha annunciato.


La minaccia di dazi al 100% sulla Cina è stata "esclusa" dopo i colloqui commerciali con le controparti cinesi. Lo ha detto il segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent, secondo quanto riporta la Cnn dopo due giorni di negoziati in Malesia. Il team cinese ha affermato che è stato raggiunto un "consenso di base", allentando le tensioni in vista dell'attesissimo incontro tra Trump e il leader cinese Xi Jinping della prossima settimana.


La Cina ha raggiunto un "consenso preliminare" nei negoziati commerciali con gli Stati Uniti: lo ha detto un alto funzionario di Pechino in Malesia, a pochi giorni dai colloqui tra i leader dei due Paesi. "Cina e Stati Uniti hanno discusso in modo costruttivo modi per affrontare adeguatamente le questioni che preoccupano entrambe le parti e hanno raggiunto un consenso preliminare", ha dichiarato il negoziatore cinese per il commercio internazionale e viceministro del commercio Li Chenggang.



Il presidente statunitense Donald Trump ha presieduto la firma dell'accordo di cessate il fuoco tra Thailandia e Cambogia. La cerimonia si è svolta in Malesia, prima tappa del tour asiatico del tycoon. L'accordo è stato sottoscritto dal premier thailandese Anutin Charnvirakul e da quello cambogiano Hun Manet, insieme con il presidente americano e il premier malese Anwar Ibrahim.

© Ansa

© Ansa


Stati Uniti e Cina si preparano a "finalizzare i dettagli" di un accordo commerciale prima dell'attesissimo incontro tra Donald Trump e Xi Jinping in Corea del Sud. Lo ha reso noto un responsabile americano. "Stiamo finalizzando gli ultimi dettagli dell'accordo che i dirigenti potranno esaminare", ha detto il rappresentante commerciale degli Usa, Jamieson Greer, in Malesia.


Il presidente statunitense Donald Trump è sbarcato in Malesia, prima tappa del suo tour asiatico. Il tycoon resterà un giorno durante il quale prenderà parte al summit dei leader dell'Asean, in vista dell'incontro con il presidente cinese Xi Jinping in Corea del Sud dei prossimi giorni. Oggi Trump, come ha annunciato lui stesso, presiederà anche la cerimonia della firma dell'accordo di pace tra Thailandia e Cambogia e firmerà un accordo commerciale con la Malesia, che ospita il vertice Asean.

© Ansa

© Ansa


"In Malesia firmerò il grande accordo di pace, che ho orgogliosamente aiutato, fra la Thailandia e la Cambogia. Sfortunatamente la regina madre della Thailandia è morta: mando le mie condoglianze ai thailandesi. Vedrò il loro primo premier quando atterrerò. Per accomodare tutti in questo importante evento, firmeremo immediatamente al mio arrivo". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth. 


- Donald Trump aumenta i dazi contro il Canada del 10% in seguito alla "pubblicità fraudolenta" con Ronald Reagan. Lo annuncia il presidente sul suo social Truth definendo lo spot anti-dazi con Reagan un "atto ostile".