LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa

La diretta

Dazi, Trump interrompe i colloqui commerciali con il Canada | Tajani: "Usa svalutano il dollaro per guadagnare competitività"

Il presidente americano prepara il viaggio in Asia: vedrà Xi e Takaichi. Il ministro degli Esteri italiano: "Più dei dazi mi preoccupa il valore del dollaro"

24 Ott 2025 - 05:49
 © twitter

© twitter

Venerdì notte Donald Trump parte per il suo viaggio in Asia. Il presidente Usa ha in programma un incontro con il presidente cinese Xi Jinping nella giornata di giovedì, a margine del vertice Asean, in Corea del Sud. Il giorno prima vedrà il leader sudcoreano, come confermato dalla portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. Previsto anche, per martedì, un bilaterale con la nuova premier giapponese Takaichi. Il ministro degli Esteri Tajani, parlando dei dazi ("sono al 15% e non sono pericolosi"), ha detto: "Mi preoccupa più il valore del dollaro, oggi l'euro è molto forte e la strategia Usa è svalutare sempre più per guadagnare competitività".

Casa Bianca, Trump: "Iniziati i lavori di demolizione per la nuova sala da ballo"

1 di 4
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


La Cina ha affermato oggi di aver rilevato un importante cyberattacco condotto dagli Stati Uniti, individuando prove dirette che l'Agenzia per la sicurezza nazionale americana (Nsa) ha violato il Centro nazionale cinese per la sincronizzazione temporale. Lo hanno riferito oggi le autorità di Pechino, secondo quanto riportato dai media ufficiali. Commentando la vicenda, il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Guo Jiakun, ha espresso una ferma condanna contro "gli attacchi informatici del governo statunitense alle infrastrutture critiche della Cina" e contro "le operazioni di infiltrazione preventiva volte a preparare futuri sabotaggi su larga scala".


Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver immediatamente interrotto tutti i negoziati commerciali con il Canada, accusandolo di aver citato erroneamente l'ex presidente Ronald Reagan in una campagna pubblicitaria contro i dazi. "A causa del loro comportamento vergognoso, tutti i negoziati commerciali con il Canada sono con la presente terminati", ha scritto Trump sul suo social network Truth.


"Presto vedremo azioni di terra in Venezuela". Lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca aprendo la tavola rotonda sulla lotta ai cartelli della droga e al traffico di esseri umani. Finora gli Usa hanno compiuto raid marittimi contro presunte imbarcazioni dei narcos.


"L'imposizione dei dazi Usa al 15% non è molto pericolosa, a molti nostri competitor sono stati imposti dazi superiori. Il rischio casomai è che la Cina cerchi di invadere il nostro mercato. Ma mi preoccupa più il valore del dollaro, oggi l'euro è molto forte e la strategia Usa è svalutare sempre più per guadagnare competitività". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla conferenza 'Cambio di paradigma' a Napoli. "Ecco perché continuo a insistere, senza voler fare offendere la signora Lagarde, perché la Bce abbassi il costo denaro e faccia un nuovo quantitative easing, affinché l'euro si abbassi" ha aggiunto. 


Donald Trump partirà domani sera (nella notte italiana) per il suo viaggio in Asia, dove incontrerà Xi giovedì prossimo a margine del vertice Asean, in Corea del Sud. Il giorno prima vedrà il leader sudcoreano. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt.  

Ti potrebbe interessare