LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa

La diretta

Dazi, Trump: "Con Xi lavoreremo a un accordo equo" | Il presidente Usa firma un'intesa con il premier australiano sulle terre rare

Il leader della Casa Bianca conferma che tra "un paio di settimane" incontrerà il presidente cinese in Corea del Sud. Poi afferma: "Pechino non vuole invadere Taiwan"

20 Ott 2025 - 19:40
 © Ansa

© Ansa

Donald Trump conferma che tra "un paio di settimane" incontrerà Xi Jinping in Corea del Sud. "Ho un buon rapporto" con Xi, spiega il presidente Usa parlando alla Casa Bianca in occasione del bilaterale col premier australiano Anthony Albanese. "Lavoreremo a un accordo equo", aggiunge, in riferimento alla disputa commerciale in corso tra Washington e Pechino. Il leader della Casa Bianca conferma poi che tra "un paio di settimane" incontrerà Xi in Corea del Sud e che visiterà la Cina a inizio 2026. Inoltre afferma: "Pechino non vuole invadere Taiwan". Il presidente Usa annuncia poi la firma di un accordo sui minerali critici e le terre rare con l'Australia. L'intesa consente agli Usa di avere più margine di manovra con Pechino, dopo la stretta cinese sul settore. Precedentemente, Trump aveva condiviso su Truth un video in cui si parla della premier italiana Giorgia Meloni. Nel video si affermava: "Giorgia Meloni sfida l’Unione europea e intende concludere un accordo commerciale diretto con Donald Trump".


1 di 4
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Paul Ingrassia, il controverso candidato di Donald Trump per guidare l'Office of Special Counsel, ha scritto in una chat di gruppo con altri repubblicani che la festa di Martin Luther King Jr. dovrebbe essere "buttata nel settimo cerchio dell'inferno" e ha affermato di avere "una vena nazista". Lo scrive Politico, che ha visionato le conversazioni, da cui emerge come Ingrassia abbia simpatie e frequentazioni legate all'ambiente dei suprematisti bianchi. L'audizione di conferma al Senato di Ingrassia, avvocato e commentatore politico con ruoli di governo, è prevista per giovedì ma le rivelazioni rischiano di silurare la sua nomina.


Donald Trump demolisce parte della Casa Bianca per l'agognata sala da ballo da 250 milioni di dollari, nonostante la sua promessa che la sua costruzione non avrebbe "interferito" con l'edificio esistente. Lo scrive il Washington Post pubblicando anche una foto con le squadre di demolizione all'opera mentre con un escavatore sfondano una parte dell'ala est. La realizzazione della ballroom "non interferirà con l'edificio attuale. Non lo farà. Sarà vicino ma non lo toccherà, e renderà omaggio all'edificio esistente, di cui sono il più grande fan", aveva dichiarato Trump durante la firma di un ordine esecutivo a luglio.


Una corte d'appello federale ha dato disco verde al presidente Donald Trump per schierare la Guardia Nazionale a Portland, in Oregon, ribaltando la sentenza di un giudice che vietava alla sua amministrazione di inviare truppe in città. Il tycoon ha già mobilitato i riservisti anche a Los Angeles, Washington Dc e Chicago, città quest'ultima dove un giudice ha bloccato la mossa del commander in chief.


I dazi hanno consentito agli Stati Uniti di fermare almeno cinque sulle otto guerre interrotte in otto mesi dell'attuale amministrazione. Lo ha detto il presidente Donald Trump nel corso del suo incontro con il primo ministro dell'Australia, Anthony Albanese. "I dazi erano stati sempre utilizzati contro di noi, ora avete un presidente che li usa per rendere il Paese molto ricco e molto sicuro. Un anno e mezzo fa eravamo morti, ora siamo il Paese piu' 'caldo' al mondo", ha affermato Trump.


Donald Trump ha detto che visiterà la Cina "all'inizio del prossimo anno" durante un incontro con il premier australiano Anthony Albanese. 


"La Cina non vuole invadere Taiwan". Lo ha detto Donald Trump in un incontro con il premier australiano Anthony Albanese.


Donald Trump conferma che tra "un paio di settimane" incontrerà Xi Jinping in Corea del Sud. "Ho un buon rapporto" con Xi, ha detto il presidente Usa parlando alla Casa Bianca in occasione del bilaterale col premier australiano Anthony Albanese. "Lavoreremo a un accordo equo", ha aggiunto, in riferimento alla disputa commerciale in corso tra Washington e Pechino.


"Firmiamo un accordo sui minerali critici e le terre rare con l'Australia, che è stato negoziato negli ultimi 4-5 mesi". Lo ha detto Donald Trump nell'incontro allo studio Ovale col premier australiano Anthony Albanese, aggiungendo che in agenda ci sono anche dazi, sottomarini, equipaggiamento militare. L'accordo consente agli Usa di avere più margine di manovra con Pechino, dopo la stretta cinese sul settore.


"Dazi alla Colombia? Vedremo. Al momento non ci sono annunci in arrivo": lo ha detto il direttore del Consiglio Economico Nazionale, Kevin Hassett, dopo la minaccia in questo senso del presidente Donald Trump sull'Air Force One. 


La Colombia ha annunciato di aver richiamato il suo ambasciatore negli Stati Uniti, dopo che il presidente Donald Trump ha dichiarato di voler interrompere gli aiuti alla nazione sudamericana nell'ambito di un'accesa faida con il suo omologo Gustavo Petro. L'ambasciatore Daniel Garcia Pena è già rientrato a Bogotà, ha dichiarato il ministero degli Esteri in una nota, aggiungendo che il governo Petro avrebbe fatto ulteriori annunci nel corso della giornata. 


Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha definito "una buffonata" le manifestazioni "No Kings" ("No ai re") organizzate nel fine settimana in tutto il Paese per protestare contro la deriva autoritaria imputata all'inquilino della Casa Bianca dai suoi detrattori. "Non sono un re. Lavoro duramente per rendere grande il nostro Paese, tutto qui", ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One, di ritorno dalla Florida a Washington. Milioni di persone hanno partecipato alle circa 2.600 proteste organizzate sabato in tutte le grandi città del Paese, con raduni particolarmente numerosi a Washington, New York, Chicago e Los Angeles.


Il governo degli Stati Uniti sta considerando l'ipotesi di comprare carne bovina dall'Argentina. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, illustrando uno dei possibili sviluppi nella sempre piu' stretta relazione commerciale e strategica tra i due Paesi. "Potremmo comprare carne dall'Argentina. Se lo facciamo, i prezzi della nostra carne bovina scenderanno", ha detto Trump a bordo dell'Air force one, di ritorno dalla Florida a Washington. Una giornalista a bordo ha chiesto se Trump avesse qualcosa da dire "agli agricoltori statunitensi" dal momento che l'accordo potrebbe beneficiare più l'Argentina che loro. "L'Argentina sta lottando per la sua vita", ha detto Trump dicendo alla giornalista "di non sapere bene di cosa stesse parlando". "Stanno lottando per la loro vita, Non c'è nessun beneficio per l'Argentina. Non hanno soldi, non hanno nulla. Stanno lottando duramente per sopravvivere. Se posso aiutarli a sopravvivere in un mondo libero", ha detto Trump riportando il gradimento per il suo omologo, Javier Milei. "Credo stia facendo il meglio possibile. Ma non far sembrare che stiano andando bene, stanno morendo", ha aggiunto. 


Il governo degli Stati Uniti sta considerando l'ipotesi di comprare carne bovina dall'Argentina. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, illustrando uno dei possibili sviluppi nella sempre piu' stretta relazione commerciale e strategica tra i due Paesi. "Potremmo comprare carne dall'Argentina. Se lo facciamo, i prezzi della nostra carne bovina scenderanno", ha detto Trump a bordo dell'Air force one, di ritorno dalla Florida a Washington. Una giornalista a bordo ha chiesto se Trump avesse qualcosa da dire "agli agricoltori statunitensi" dal momento che l'accordo potrebbe beneficiare piu' l'Argentina che loro. 


Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rilanciato sul suo social Truth un video di un'attivista Maga che ha come protagonista la premier Giorgia Meloni. Il video è una serie di immagini di repertorio in cui la voce narrante racconta di come "Meloni sfida l'Ue e persegue un accordo commerciale diretto con Trump". 

Ti potrebbe interessare