LIVE
Ultimo aggiornamento: 13 giorni fa

La diretta

Usa, Trump: "Investiti nel Paese oltre 17mila miliardi di dollari in 8 mesi | Stretti alleati con Tokyo nonostante un piccolo conflitto"

Con lo shutdown stop ai sussidi alimentari per 40 milioni di americani. Sul fronte dazi, il Canada è pronto a riprendere i negoziati con gli Usa 

28 Ott 2025 - 14:05
 © Ansa

© Ansa

Negli ultimi otto mesi "sono stati investiti negli Stati Uniti 17mila miliardi di dollari". Lo annuncia Donald Trump parlando davanti ai leader aziendali a Tokyo, dove si trova in visita. E aggiunge: "Penso che supereremo i 21mila entro al fine dell'anno". Poi, rivolgendosi all'a.d. di Apple Tim Cook, si complimenta perché "da solo investe qualcosa come 600 o 650 miliardi di dollari". E parlandod ei rapporti tra Usa e Giappone afferma: "Nonostante un piccolo conflitto, noi e Tokyo siamo sempre stretti alleati". Intanto, il dipartimento dell'Agricoltura fa sapere che oltre 40 milioni di americani resteranno senza il sussidio alimentare dalla prossima settimana per lo shutdown.


Il presidente Donald Trump ha affermato che non incontrerà il leader nordcoreano Kim Jong Un durante il suo viaggio in Corea del Sud, attribuendo la responsabilità alla tempistica. "Conosco molto bene Kim Jong Un. Andiamo molto d'accordo. Non siamo riusciti a trovare una tempistica", ha detto il presidente Usa durante un incontro bilaterale con il presidente sudcoreano Lee Jae Myung, come riporta Cnn. "Lavoreremo molto duramente con Kim Jong Un e con tutti gli altri per sistemare le cose", ha detto.


La Cina ha confermato che il leader Xi Jinping incontrerà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump giovedì in Corea del Sud, a margine del vertice dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC). "Come concordato tra Cina e Stati Uniti, il presidente Xi Jinping incontrerà il presidente Donald Trump a Busan per colloqui approfonditi su questioni importanti" ha dichiarato un portavoce del ministero degli Esteri.


Il Senato americano ha approvato un provvedimento per mettere fine alla dichiarazione di emergenza nazionale invocata per imporre dazi sui prodotti dal Brasile. La misura è stata approvata con alcuni voti dei repubblicani e ora passa alla Camera.


Donald Trump, durante la tappa giapponese del suo viaggio in Asia, ha rivelato che stava "pensando" a Scott Bessent per guidare la Fed, ma ha aggiunto che il segretario al Tesoro non vuole quell'incarico. Poi ha osservato che Bessent "rassicura i mercati". "Io invece non calmo i mercati. A volte li disturbo", ha scherzato. Il tycoon ha rilanciato anche le sue dure critiche al presidente della Fed Jerome Powell. 


Il Pentagono ha dichiarato di aver effettuato tre nuovi raid contro quattro navi sospettate di trasportare droga nell'Oceano Pacifico orientale, uccidendo 14 persone. "Il dipartimento ha trascorso oltre vent'anni a difendere altri Paesi", ha scritto Pete Hegseth in un post su X pubblicando video degli attacchi. "Ora, stiamo difendendo la nostra. Questi narcoterroristi hanno ucciso più americani di Al Qaeda, e saranno trattati allo stesso modo. Li rintracceremo e li uccideremo", ha aggiunto.


La Gran Bretagna è in trattative con gli Stati Uniti e l'Ue per creare un'alleanza commerciale sull'acciaio con l'obiettivo di superare i dazi reciproci e proteggere l'Occidente dalle importazioni a basso costo, in particolare dalla Cina, che minacciano l'industria su entrambe le sponde dell'Atlantico. È quanto si legge sul Times, secondo cui in base alle proposte discusse tra ministri Londra, Washington e Bruxelles potrebbero allo stesso tempo consentire vendite esenti da dazi all'interno della nuova zona commerciale e armonizzare le proprie misure doganali rispetto alle importazioni dall'esterno del "blocco". 


Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel corso del suo intervento durante una cena con i leader aziendali giapponesi, parlando dei rapporti tra Usa e Giappone ha affermato che, nonostante "un piccolo conflitto", "il Giappone è stato al nostro fianco per tutto il tempo". "Il Giappone è stato al nostro fianco per tutto il tempo. Ed è incredibile che abbiamo avuto un piccolo conflitto con il Giappone. Potreste averne sentito parlare. E che dopo una cosa così orribile, le due nazioni siano diventate i più stretti amici e partner che si possano essere", ha dichiarato Donald Trump, riferendosi probabilmente ai combattimenti nel Pacifico tra Stati Uniti e Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale.


Negli ultimi otto mesi, "17mila miliardi di dollari sono stati investiti negli Stati Uniti, e penso che supereremo i 21 mila miliardi entro la fine dell'anno". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump parlando ai leader aziendali a Tokyo. Trump si è quindi rivolto a Tim Cook, amministratore delegato di Apple, complimentandolo poiché "da solo investe qualcosa come 600 o 650 miliardi di dollari". Trump è poi ritornato a parlare degli accordi commerciali firmati con il Giappone, spiegando che "è il sesto partner commerciale più grande e penso che, a partire da oggi, salga di due posizioni".


A capo della Federal Reserve "abbiamo un incompetente (Jerome Powell), una cattiva persona, ma nonostante ciò, i tassi sui mutui sono scesi". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump parlando a una cena con gli imprenditori a Tokyo, in Giappone. "Tra qualche mese non ci sarù più, e prenderemo qualcuno di nuovo - ha aggiunto Trump - se qualcuno ha suggerimenti, ditecelo pure".

Ti potrebbe interessare