Il segretario del Tesoro Usa, Scott Bessent, conferma che la strategia americana nelle trattative è quella della "massima pressione"
© Afp
"Mi rattrista vedere Musk perdere il controllo e trasformarsi in un disastro nelle ultime cinque settimane. Vuole anche lanciare un terzo partito che non ha mai avuto successo. Il sistema in vigore non li prevede". Lo ha affermato Donald Trump, rincarando poi la dose: "Lanciare un terzo partito è ridicolo, crea solo confusione". Intanto l'amministrazione Trump prosegue le trattative con l'Ue sul fronte dei dazi. Le lettere "partiranno lunedì. O ci sarà un accordo sui dazi o ci saranno le lettere", ha affermato ancora Trump con a fianco il ministro del commercio Howard Lutnick. Lo stesso Lutnick ha poi precisato che in mancanza di un accordo i dazi entreranno in vigore sui livelli del 2 aprile. Dopo un avvio turbolento "ci sono stati progressi", ha riferito invece il segretario del Tesoro americano Scott Bessent. Washington e Bruxelles stanno discutendo vari accordi e ci potrebbero essere novità nei prossimi due giorni. In assenza di intese, ha annunciato Bessent, i dazi scatteranno dal 1° agosto.
Donald Trump ha confermato sul suo social Truth che oggi alle 12 ora locale (le 18 in Italia) inizierà a inviare le prime lettere su dazi e accordi commerciali, in vista della scadenza per l'entrata in vigore delle imposte sospese. Il presidente degli Stati Uniti assicura anche dazi aggiuntivi del 10% contro i paesi "allineati" ai Brics.
"Mi rattrista vedere Musk perdere il controllo e trasformarsi in un disastro nelle ultime cinque settimane. Vuole anche lanciare un terzo partito che non ha mai avuto successo. Il sistema in vigore non li prevede". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth lodando i repubblicani per aver approvato il 'big beautiful bill'. "E' una grande legge, peccato che per Elon elimina i sussidi alle auto elettriche, a cui mi opponevo fin dall'inizio. Ho fatto campagna" sulla loro abolizione "quando Elon mi ha dato il suo sostegno. Mi aveva detto che non c'erano problemi".
"Lanciare un terzo partito è ridicolo". Lo afferma Donald Trump rispondendo a chi gli chiedeva del terzo partito lanciato da Elon Musk. "Crea confusione. Un terzo partito non funziona", ha aggiunto.
I dazi americani "torneranno ai livelli del 2 aprile se non ci sarà un accordo commerciale: le tariffe scatteranno l'1 agosto". Lo ha dichiarato il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent, in merito alle lettere annunciate da Donald Trump e indirizzate a 12 partner commerciali che dovrebbero partire lunedì.
"Siamo concentrati su 18 Paesi che rappresentato il 95% del deficit" commerciale statunitense. Lo ha detto il segretario al Tesoro, Scott Bessent, sottolineando che la strategia applicata nelle trattative è quella della "massima pressione".
Le trattative con l'Ue "procedono" e, dopo un avvio lento dei negoziati, "ci sono stati progressi". Lo afferma il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent, aggiungendo: "Saremo molto impegnati nelle prossime 72 ore, vedremo molti accordi. Diverse intese saranno raggiunte nei prossimi due giorni".