LIVE
Ultimo aggiornamento: 24 giorni fa

LA DIRETTA

Stretta sui visti degli studenti stranieri, i loro social saranno controllati | Dazi, Trump: "L'Ue vuole un incontro per trattare"

Il presidente torna a insultare il governatore della California. Caso Harvard, Trump ipotizza di tagliare altri fondi

27 Mag 2025 - 22:27
 © Afp

© Afp

Donald Trump scrive su Truth che "l'Ue vuole incontrarmi per trattare sui dazi. Un evento positivo, spero che i Paesi europei si aprano al commercio con gli Usa". Il presidente Usa poi torna a insultare il governatore californiano Gavin Newsome, storpiando il suo nome in Newscum, e attacca: "Lo Stato, sotto la guida del democratico estremista Gavin Newscum, continua a consentire illegalmente agli uomini di giocare negli sport femminili". Quindi minaccia di togliere alla California i finanziamenti federali. Stretta sui nuovi visti degli studenti stranieri: l'amministrazione Trump sta valutando l'obbligo per tutti coloro che dall'estero fanno domanda di studio negli Stati Uniti di sottoporsi a un controllo dei loro account sui social media. Lo riferisce Politico. In precedenza Trump aveva ipotizzato di tagliare altri fondi ad Harvard: "Sto valutando l'idea di togliere tre miliardi di dollari di finanziamenti a un'università fortemente antisemita". 


Donald Trump ha graziato Todd e Julie Chrisley, la coppia protagonista di un reality show televisivo, condannati nel 2022 per una frode ai danni delle banche da oltre 30 milioni di dollari. Lo riferiscono fonti della Casa Bianca citate dalla Cnn. La coppia è stata giudicata colpevole anche di diversi reati fiscali.


"Ho detto al Canada, che tanto desidera far parte del nostro fantastico Golden Dome System (sistema di difesa con scudo missilistico, ndr), che il costo sarà di 61 miliardi di dollari se resterà una nazione separata. Ma sarà di zero dollari se diventa il nostro amato 51esimo Stato. Ci stanno pensando". Così il presidente Donald Trump sul social Truth.


L'amministrazione Trump sta valutando l'obbligo per tutti gli studenti stranieri che fanno domanda di studio negli Stati Uniti di sottoporsi a un controllo dei loro account sui social media. Lo riferisce Politico. In vista di questi controlli, l'amministrazione sta ordinando alle ambasciate e alle sezioni consolari statunitensi di interrompere la programmazione di nuovi colloqui per i richiedenti di visto per studenti, secondo un cablogramma, datato martedì e firmato dal segretario di Stato Marco Rubio.


"L'autodeterminazione è un valore caro ai canadesi": lo ha detto re Carlo III nel discorso del trono per riaprire il nuovo parlamento canadese, lanciando una prima frecciata contro i desideri annessionistici di Donald Trump, il quale vorrebbe che Ottawa diventasse il 51/mo stato Usa. 


Il capo della Sanità americana, Robert Kennedy jr, ha tolto il vaccino contro il Covid da quelli raccomandati per i bambini "in buona salute" e le donne in gravidanza. Lo riporta la Cnn.


L'amministrazione Trump ha alzato di un livello il "travel advisory" per l'Italia invitando i turisti americani a "esercitare maggiore prudenza" a causa del "rischio di violenza terroristica". Emesso il 23 maggio, e rilanciato oggi da alcuni media Usa, l'avvertimento alza dal livello di base uno a due il punteggio riservato al territorio italiano.


L'Amministrazione Trump si appresta a rescindere gli ultimi legami con l'università di Harvard, dando istruzioni alle varie agenzie federali di cancellare i residui contratti con l'ateneo per un valore di 100 milioni di dollari. Lo riferiscono vari media Usa, tra cui il New York Times e la Cnn.


Nuova controversa grazia di Donald Trump. Questa volta il beneficiario è Scott Howard Jenkins, ex sceriffo della contea di Culpeper, Virginia, condannato a marzo a 10 anni di carcere dopo che lo scorso dicembre una giuria lo aveva ritenuto colpevole di aver accettato oltre 75 mila dollari di tangenti in contanti e sotto forma di contributi elettorali da varie persone per nominarle vice sceriffi ausiliari nel suo dipartimento. Tre dei corruttori avevano ammesso le loro responsabilità. Ma per il presidente, come ha scritto lui stesso su Truth, "questo sceriffo è vittima di un dipartimento di giustizia della presidenza Biden troppo zelante e non merita di passare un solo giorno in prigione. È una persona meravigliosa, che è stata perseguitata dai 'mostri' della sinistra radicale e 'lasciata morire'". "Ecco perché io, come presidente degli Stati Uniti, ritengo opportuno porre fine alla sua ingiusta condanna e concedere allo sceriffo Jenkins la grazia totale e incondizionata. Domani non andrà in prigione, ma avrà una vita meravigliosa e produttiva", ha annunciato.


Donald Trump torna ad attaccare la California e il suo governatore Gavin Newsome, al quale il presidente ha affibbiato un soprannome offensivo giocando con il suo cognome. "La California, sotto la guida del democratico estremista Gavin Newscum, continua a consentire illegalmente 'agli uomini di giocare negli sport femminili'", ha accusato il tycoon su Truth minacciando lo Stato di bloccare tutti i finanziamenti federali. "Questa settimana un atleta maschio in transizione ha vinto 'tutto' e ora è qualificato per competere nelle finali statali il prossimo fine settimana. Come uomo, era un atleta al di sotto della media. Come donna, questa persona in transizione è praticamente imbattibile. Questo non è giusto, ed è totalmente umiliante per donne e ragazze", ha attaccato Trump che ha firmato un ordine esecutivo per vietare alle persone transgender di competere negli sport femminili.


"Sono appena stato informato che l'Ue ha chiamato per definire le date di un incontro" sui dazi. Lo scrive Donald Trump su Truth. "Questo è un evento positivo e spero che, finalmente, come ho chiesto alla Cina, i paesi europei si aprano al commercio con gli Stati Uniti. Entrambi saranno molto contenti e avranno successo se lo faranno!!!", ha sottolineato il presidente americano.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri