LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 ore fa

La diretta

Dazi, Usa e Cina sospenderanno per 90 giorni parte dei dazi reciproci | Bessent: "Pechino e Washington ridurranno tariffe doganali del 115%"

Dichiarazione congiunta dopo il vertice di Ginevra: "Importante una relazione economica vantaggiosa. I colloqui procederanno in spirito di reciproca apertura"

12 Mag 2025 - 12:50

Gli Stati Uniti e la Cina sospenderanno per 90 giorni una parte dei loro dazi doganali reciproci. E' quanto si legge in un comunicato congiunto Usa-Cina da Ginevra. Secondo la dichiarazione, la sospensione entrerà in vigore "entro il 14 maggio". Intervenendo a Ginevra, il segretario Usa al Tesoro Scott Bessent ha affermato che Cina e Usa "abbasseranno i loro dazi del 115%". Washington ridurrà dunque le tariffe doganali dal 145% al 30%, viceversa Pechino abbasserà i dazi sugli Stati Uniti dal 125% al 10%. Nella dichiarazione congiunta, Usa e Cina hanno riconosciuto "l'importanza delle loro relazioni economiche e commerciali bilaterali per entrambi i Paesi e per l'economia globale, nonché l'importanza di avere una relazione economica e commerciale sostenibile, di lungo termine e reciprocamente vantaggiosa". 


Dopo che Usa e Cina hanno concordato di abbassare i loro dazi del 115%, gli Stati Uniti ridurranno i dazi sulla Cina al 30% (prima erano al 145%, ndr) mentre la Cina abbassa quelli sugli Stati Uniti al 10% (prima erano al 125%, ndr). Lo chiarisce il segretario al Tesoro Usa Scott Bessent.  


Stati Uniti e Cina hanno riconosciuto "l'importanza delle loro relazioni economiche e commerciali bilaterali per entrambi i Paesi e per l'economia globale", nonché "l'importanza di avere una relazione economica e commerciale sostenibile, di lungo termine e reciprocamente vantaggiosa". Le parti hanno deciso di procedere "in uno spirito di reciproca apertura, comunicazione continua, cooperazione e rispetto".


Intervenendo a Ginevra, il segretario Usa al Tesoro Scott Bessent ha affermato che Cina e Usa "abbasseranno i loro dazi del 115%", dopo aver concordato una pausa di 90 giorni. Lo riporta i media internazionali. 


Gli Stati Uniti e la Cina sospenderanno per 90 giorni una parte dei loro dazi doganali punitivi. E' quanto si legge in un comunicato congiunto Usa-Cina da Ginevra. Secondo la dichiarazione, la sospensione entrerà in vigore "entro il 14 maggio". La Cina revisionerà "i dazi addizionali" sulle importazioni di beni Usa, ha riferito il ministero del Commercio, in merito alla nota congiunta dopo i negoziati di Ginevra. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri