Il caso

Disastro Air India, sarebbe stato il comandante a spegnere i motori

Lo riporta il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza delle valutazioni dei funzionari americani sulle prove emerse dalle registrazioni della scatola nera dell'aereo

17 Lug 2025 - 12:59

Stando a nuovi dettagli dell'inchiesta sull'incidente di Air India del mese scorso, sarebbe stato il comandante di volo, Sumeet Sabharwal, a spegnere gli interruttori che controllavano il flusso di carburante ai motori dell'aereo. È quanto riporta il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza delle valutazioni dei funzionari americani sulle prove emerse dalle registrazioni della scatola nera dell'aereo.

Una ricostruzione riportata anche dal Corriere della Sera, secondo il quale il tutto sarebbe avvenuto tre secondi dopo il decollo del volo. Il primo ufficiale Clive Kunder al momento del decollo aveva i comandi e probabilmente aveva le mani occupate in quella fase, secondo i piloti statunitensi che hanno letto il rapporto delle autorità indiane. Sabharwal, in qualità di pilota di monitoraggio, avrebbe avuto le mani libere mentre supervisionava l'operazione.

Il dialogo tra i due piloti

 Come si evince da una registrazione nella scatola nera del dialogo tra i due piloti, il primo ufficiale del Boeing 787 Dreamliner ha chiesto al comandante perché avesse spostato gli interruttori in posizione "cutoff" dopo il decollo, esprimendo sorpresa e andando nel panico. Mentre il comandante sembrava essere calmo. Un rapporto preliminare dell'inchiesta, pubblicato la scorsa settimana, aveva riassunto lo scambio di battute in cabina, ma non aveva specificato quale pilota avesse detto cosa.

Il Journal ricorda che il rapporto preliminare delle autorità indiane non è giunto ad alcuna conclusione sulle cause dell'incidente o sul motivo per cui gli interruttori del carburante siano stati disattivati. E non ha escluso possibili difetti di progettazione, malfunzionamenti o problemi di manutenzione. Campbell Wilson, amministratore delegato di Air India, ha esortato il personale della compagnia aerea a evitare di trarre conclusioni premature sull'incidente, affermando che l'indagine è "ben lungi dall'essere conclusa".

Un rappresentante della compagnia ha affermato che si continua a collaborare all'inchiesta. Un portavoce del Ministero dell'Aviazione Civile indiano, ad una richiesta di commento del Journal, ha definito la versione dell'articolo "unilaterale" e non ha aggiunto altro.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri