foto, video, verbali e documenti dell'Fbi

Caso Epstein, il dipartimento di Giustizia Usa pubblica altri 11mila documenti | "Trump volò otto volte con l'ex finanziere"

In uno degli spostamenti con il jet privato dell'ex finanziere, lui e il tycoon erano "accompagnati da una 20enne". Spuntano nuove rilevazioni sull'ex principe Andrea: "Chiese a Maxwell 'amiche spudorate'"

23 Dic 2025 - 17:31
 © Ansa

© Ansa

Il dipartimento di Giustizia americano ha pubblicato altri 11mila documenti del fascicolo collegato alle indagini sull'ex finanziere Jeffrey Epstein. La nuova serie, riferisce la Cnn, comprende documenti di testo, foto e video, verbali giudiziari, ritagli di giornale e documenti dell'Fbi. Secondo una prima analisi, è il dossier più ampio mai pubblicato finora e include anche verbali relativi alla morte di Epstein nel 2019 mentre era sotto custodia federale. Nei documenti emergono altri dettagli sul rapporto tra Epstein e il presidente americano Donald Trump, il cui nome compare "in otto voli con l'ex finanziere". In uno, erano "accompagnati da una 20enne".

"Trump volò 8 volte con Epstein"

 Tra il 1993 e il 1996, il presidente Trump ha viaggiato per otto volte a bordo del jet privato di Epstein, l'ex finanziere morto suicida in carcere dopo essere stato riconosciuto colpevole di abusi sessuali e traffico internazionale di minori. È quanto si evince da una mail inserita nell'ultima serie di documenti pubblicati dal dipartimento di Giustizia. Il presidente "ha viaggiato sul jet privato di Epstein molte più volte di quanto fosse noto in precedenza", si legge in una mail inviata l'8 gennaio 2020 da un "assistente procuratore degli Stati Uniti del distretto meridionale di New York", il cui nome è stato oscurato.

Epstein, pubblicati nuovi documenti: ecco le mail che riguardano Trump

1 di 5
© Dal Web
© Dal Web
© Dal Web

© Dal Web

© Dal Web

Il messaggio di posta elettronica, parte di una conversazione che ha per oggetto "Re: Epstein flight records", specifica che in quattro occasioni Donald Trump viene registrato in voli "in cui era anche presente (Ghislaine) Maxwell", l'ex compagna di Epstein, condannata a 20 anni di carcere per adescamento di minori e altri reati commessi con lui o per suo conto. In un volo del 1993, prosegue la mail - in cui mittente e destinatario sono oscurati -, Trump ed Epstein sono "gli unici due passeggeri" e in un altro, i due sono accompagnati da una persona "di 20 anni". L'assistente procuratore dà inoltre conto di viaggi in cui Trump sarebbe stato accompagnato, tra gli altri, dalla seconda moglie Marla Maples e la comune figlia Tiffany Trump, nonché da Eric Trump, figlio avuto dalla prima moglie Ivana.

Nuovi imbarazzi per l'ex principe Andrea: "Chiese a Maxwell 'amiche spudorate'"

 Spunta un'altra rivelazione imbarazzante dagli Epstein files pubblicati negli Usa per l'ormai ex principe Andrea. Questa volta si tratta del testo di un'email - ripreso con evidenza dalla Bbc e da altri media britannici - inviata il 16 agosto 2001 dalla residenza reale scozzese di Balmoral a firma "A" a Ghislaine Maxwell: socialite del mondo britannico, figlia dell'editore bancarottiere e sospetto collaboratore dello spionaggio israeliano Robert Maxwell e complice-amante di Epstein che fece a suo tempo da tramite fra l'ex duca di York e il faccendiere d'oltreoceano.

Nel messaggio di 24 anni fa, intitolato "The Invisible Man", ossia "L'uomo invisibile", "A" si rivolge all'amica Ghislaine - che è attualmente in carcere in America - per chiederle di presentargli "nuove amiche inappropriate": aggettivo che in inglese, nel contesto, può essere tradotto anche come "spudorate"o "scostumate". "Sono qui a Balmoral, nel Campo estivo della Royal Family", scrive in tono scherzoso il mittente. Per poi chiedere più in basso, senza troppi giri di parole: "Hai trovato qualche altra amica spudorata per me?". Domanda a cui segue un saluto familiare: "See ya A xxx".

Ti potrebbe interessare