FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bolsonaro diventa cittadino onorario di Anguillara Veneta, ma è polemica

Il presidente brasiliano è accusato di razzismo e negazionismo, e i social starebbero censurando le le sue dichiarazioni sul Covid considerate pericolose e false

bolsonaro brasile
Afp

Jair Messias Bolsonaro diventa cittadino onorario in un comune in provincia di Padova, Anguillara Veneta. In Brasile è accusato di omicidio di massa, di razzismo, negazionismo e misoginia, e avrebbe anche detto che il vaccino anti-Covid causa l’Aids tanto che persino i social lo starebbero censurando. Nel frattempo il presidente ha ricevuto dalla sindaca del paesino della bassa padovana la cittadinanza onoraria perché è proprio lì che la famiglia di Bolsonaro avrebbe le sue radici.

Anguillara Veneta - E’ un comune veneto di 4mila abitanti; a quanto pare ha dato le origini al bisnonno del presidente brasiliano. Vittorio Bolsonaro infatti partì proprio da Anguillara nel 1888 per raggiungere con la famiglia il Brasile. Una notizia emersa tre anni fa, poi lunedì 25 ottobre forse è diventata l'occasione per concedere al presidente la cittadinanza onoraria. Alessandra Buoso, sindaca leghista di Anguillara, ha promosso la delibera, il consiglio comunale l’ha approvata e con il voto favorevole di 9 consiglieri di maggioranza Bolsonaro conquista il titolo. 

 

Scatta l’indignazione - "Non c’è un solo motivo valido per essere orgogliosi di lui e conferirgli la cittadinanza onoraria di Anguillara Veneta” - ha sottolineato la vice capogruppo del Partito democratico Veneto Vanessa Camani - Bolsonaro si è distinto per gli elogi alla dittatura militare, per il disprezzo e le offese a donne e omosessuali, le minacce di incarcerare i rivali politici, a cui si sono poi aggiunte le accuse alle Ong per gli incendi che hanno devastato l’Amazzonia. "Davvero le sue origini possono prevalere su questo campionario di orrori?”, continua Camani. “Bolsonaro non ha mai espresso nulla che promuovesse Anguillara nel mondo, anzi le sue dichiarazioni pubbliche vanno contro i principi della costituzione, questo è un sopruso della maggioranza ma non possiamo girarci dall’altra parte”, ha aggiunto Antonio Spada, leader della minoranza in consiglio comunale ad Anguillara.

 

Persino gli ordini religiosi missionari hanno alzato la voce, chiedendo espressamente di ritirare la proposta. “E’ un presidente che sta massacrando la vita della gente, soprattutto dei più poveri; ha creato una politica anti-Covid e continua tuttora a fare il negazionista e contro il vaccino, che ha prodotto migliaia di morti e, se non bastasse, favorisce la distruzione e svende le terre dell’Amazzonia”, così hanno scritto nella lettera rivolta alla sindaca di Anguillara. 

 

Ma la sindaca Buoso non la pensa così - “La politica non c’entra, con questo gesto vogliamo esprimere riconoscenza e ammirazione a tutto il popolo brasiliano, rappresentato dal suo presidente. Prima di tutto, è un simbolo di ciò che lega il popolo veneto a quello brasiliano. E' una riconoscenza verso tutti quelli che hanno lasciato la loro terra nativa andando verso un futuro ignoto”. Bolsonaro inoltre arriverà in Italia per partecipare all’incontro del G20 a Roma il 30 e il 31 ottobre, e si vocifera che grazie alla nomina visiterà il paesino padovano.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali