L'ANNUNCIO

Silent Hill, Konami fa il bis: annunciato il rifacimento del primo capitolo

Il remake del primo videogioco della saga horror di Konami è in sviluppo presso Bloober Team, lo studio polacco già autore del rifacimento di Silent Hill 2

13 Giu 2025 - 12:40
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

È un momento certamente positivo per Silent Hill, che dopo anni trascorsi nell'ombra è recentemente tornato in auge grazie agli sforzi da parte di Konami: mentre si attende l'esordio del nuovo capitolo originale, Silent Hill f, la casa giapponese ha annunciato lo sviluppo di un rifacimento del primo e leggendario episodio per PlayStation, che tornerà prossimamente con un remake grazie al team polacco Bloober Team.

La software house esperta in videogiochi horror ha già collaborato con Konami sul remake di Silent Hill 2, lanciato lo scorso anno su PC e console: un progetto che ha dimostrato un grande rispetto per il materiale d'origine, con Bloober Team che ha confermato di sapere perfettamente come rendere l'esperienza di gioco più contemporanea senza snaturare ciò che, a conti fatti, ha reso l'originale così amato all'epoca.

L'annuncio del remake del primo episodio di Silent Hill è arrivato in occasione di un evento digitale organizzato dalla stessa Konami, in cui il colosso giapponese ha presentato le novità in cantiere: il teaser, che si limita a mostrare il logo di Silent Hill insieme a quelli dell'editore e sviluppatore, annuncia che il rifacimento è attualmente in fase di lavorazione, senza tuttavia fornire ulteriori dettagli sulle piattaforme interessate o la finestra di lancio. "Stiamo lavorando con Bloober Team su un remake di Silent Hill, lanciato originariamente nel 1999 su PlayStation", recita l'annuncio.

"La collaborazione con Konami è stata molto positiva, e il successo di Silent Hill 2 lo dimostra", ha affermato Piotr Babieno, amministratore delegato di Bloober Team, in un comunicato stampa diramato subito dopo. "Lavorando insieme e mettendo in comune conoscenze ed esperienza, siamo riusciti a creare una produzione di alta qualità. Al momento non possiamo rivelare molti dettagli, ma siamo fiduciosi che i fan accoglieranno con entusiasmo questa nuova collaborazione. Non vediamo l'ora di mostrare qualcosa di speciale, quando sarà il momento".

Gli orrori di Silent Hill 2 prendono forma nel remake

1 di 15
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La rinnovata collaborazione tra Konami e Bloober Team era stata confermata poche settimane dopo il lancio di Silent Hill 2, con le due parti che avevano annunciato la firma di un nuovo accordo per la creazione di un nuovo videogioco basato sui franchise di Konami. "La fiducia maturata grazie al successo di Silent Hill 2 ha posto le basi per un nuovo accordo su un progetto inedito", recitava il comunicato. "L'intesa si inserisce nel piano strategico di Bloober Team, volto a rafforzare la propria divisione di sviluppo interna in un contesto da first-party. Anche se i dettagli del progetto restano ancora riservati, è confermato che il gioco sarà basato su una proprietà intellettuale di Konami, che continuerà a ricoprire il ruolo di publisher e detentrice dei diritti".

L'annuncio del rifacimento del secondo episodio era arrivato nel 2022, due anni prima dell'effettivo debutto sul mercato, ed è lecito credere che Konami e Bloober Team puntino a un approccio simile per il remake del primo episodio di Silent Hill. Di conseguenza, il videogioco horror potrebbe vedere la luce tra la fine del 2027 e i primi mesi del 2028: resta da capire se il processo di sviluppo sarà in qualche modo facilitato dalle risorse già realizzate dallo studio in occasione del suo primo progetto basato su Silent Hill, o se l'azienda con sede a Cracovia deciderà di rielaborare tutto da zero in questa occasione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri