FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Realtà virtuale: Sony brevetta una tecnologia per assistere agli eventi eSport "dal vivo"

Lʼazienda continua a investire sul suo visore PlayStation VR con un brevetto che fa ben sperare sullʼevoluzione della tecnologia

Realtà virtuale: Sony brevetta una tecnologia per assistere agli eventi eSport "dal vivo"

Sony ha depositato un nuovo brevetto relativo al suo visore per la realtà virtuale, PlayStation VR, che consentirebbe agli spettatori di immergersi all'interno di una location che ospita eventi eSports.

Stando al brevetto, indossando l'headset PSVR il giocatore sarebbe in grado di partecipare "dal vivo" agli eventi degli sport elettronici che si svolgono nel mondo reale, mediante una tecnologia che permetterà persino di "saltare" dallo scenario virtuale a quello del videogioco.

La tecnologia prevederebbe inoltre alcune possibilità di interagire con l'ambiente (virtuale) circostante visualizzando lo scenario di gioco in realtà aumentata, similarmente a quanto accade in giochi come Pokémon Go, ma all'interno della stessa ambientazione del videogioco.

Scenari avveniristici, che richiederebbero l'utilizzo di telecamere e sensori su ciascuna delle poltrone presenti nella sala in cui si svolge l'evento, che dovrà essere poi ricostruita virtualmente dall'azienda. Così facendo, Sony permetterebbe agli spettatori di vivere l'esperienza di essere fisicamente all'interno dell'arena in cui si svolge l'evento, restando però comodamente seduti sul divano di casa.

Una mossa a suo tempo tentata da Facebook e OculusVR con Oculus Venues, ma che nel caso dell'azienda giapponese va ancora oltre. Sembra quasi uno scenario da film di fantascienza, ma il brevetto è stato realmente depositato da Sony, che punta da una parte a stimolare coloro che non fossero pienamente convinti delle potenzialità della realtà virtuale, dall'altra di far crescere il fenomeno degli sport elettronici e della sua PlayStation League.

Non sappiamo ancora se questa tecnologia si concretizzerà, magari in concomitanza con il lancio di PlayStation 5 e della chiacchierata seconda versione di PSVR, ma è certamente interessante notare l'interesse di Sony nella realtà virtuale che, dopo il brevetto per gli occhiali da vista compatibili con l'headset VR, è testimoniata peraltro da una seconda giovinezza del suo visore e da tutta una serie di produzioni interessanti in arrivo nei prossimi mesi.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali