FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

PlayStation 5, si aggiorna il sistema operativo: arrivano le cartelle

Il nuovo aggiornamento di sistema, attualmente in fase "beta", includerà anche il supporto alla risoluzione 1440p e altre migliorie

IGN

Sony continua a lavorare per migliorare le funzionalità della sua console ammiraglia, PlayStation 5, e mentre si attende una soluzione per ovviare alla scarsità di unità in commercio, il colosso nipponico ha pubblicato una versione preliminare del prossimo aggiornamento di sistema che introduce alcune novità a lungo attese dai fan: la possibilità di organizzare i propri giochi all'interno di "cartelle", e il supporto alla risoluzione 1440p.

Lanciato in versione "beta" in un numero limitato di paesi, il nuovo update di sistema per PlayStation 5 aggiunge una serie di novità molto interessanti per i possessori della console di ultima generazione targata Sony.

 

PlayStation 5 - PS5 - Sony - Update
IGN

 

Una delle caratteristiche più attese dai fan era certamente il supporto alla risoluzione 1440p, un punto "intermedio" tra la tradizionale 1080p (1920x1080 pixel) e la più moderna Ultra-HD 4K (3840x2160 pixel) che consentirà ai possessori di TV e monitor compatibili con questa risoluzione di utilizzarla una volta che l'aggiornamento sarà esteso ai giocatori in tutto il mondo.

 

Il vantaggio, per tutti coloro che non dispongono di un monitor 4K ma posseggono un pannello che supporta questa risoluzione, è di non dover più scegliere il formato 1080p e costringere l'upscaler interno ad aumentare artificialmente l'immagine per raggiungere la risoluzione nativa dello schermo.

 

PlayStation 5 - PS5 - Sony - Update
IGN

 

L'altra caratteristica a lungo attesa (e inspiegabilmente assente al lancio di PS5) è certamente Gamelists, ovvero la possibilità di organizzare delle cartelle al cui interno inserire i giochi preferiti. Si tratta di qualcosa di molto simile alla medesima opzione presente su PS4, che in questo caso consentirà di gestire la propria collezione (si tratti di giochi fisici, digitali o in streaming) sfruttando un massimo di 15 cartelle, ciascuna delle quali può ospitare fino a 100 giochi.

 

Il rinnovato sistema operativo consente ora di confrontare l'audio stereofonico e quello 3D in modo più semplice, mentre l'infrastruttura social si amplia permettendo ai giocatori di inviare una richiesta ai membri di un Party per avviare la condivisione dello schermo e consentire loro di assistere a una sessione di streaming, con tanto di sistema che consentirà di unirsi al gioco di un membro del gruppo direttamente da una notifica, così da ridurre ulteriormente i passaggi e i tempi di attesa.

 

PlayStation 5: alcune novità del prossimo aggiornamento di sistema

Oltre al supporto alla risoluzione 1440p e alle cartelle, ci sono tante caratteristiche per migliorare la semplicità d'uso della console di Sony

Leggi Tutto Leggi Meno

Sony promette che, superata la fase di beta testing, il nuovo aggiornamento di sistema sarà esteso a tutti i giocatori in possesso di PlayStation 5. Le stime, come svela il responsabile Hideaki Nishino, parlano di una distribuzione nella parte finale del 2022: probabile che il lancio possa avvenire in concomitanza (o poco prima) del debutto di God of War: Ragnarok, ultima esclusiva di rilievo di un 2022 davvero importante per la casa nipponica.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali