FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sony pensa in grande: altri 30 milioni di PS5 entro il prossimo anno fiscale

L'obiettivo è di raggiungere un totale di 70 milioni di PlayStation 5 entro la fine di marzo 2024: per farlo, l'azienda nipponica potrebbe lanciare un modello con lettore removibile

Sony pensa in grande: altri 30 milioni di PS5 entro il prossimo anno fiscale - foto 1
IGN

La carenza di semiconduttori, causa di una vera crisi globale per il mercato tecnologico, ha tarpato le ali a Sony e alla sua console PlayStation 5, che a due anni dal debutto ufficiale continua a essere introvabile.

Nonostante gli evidenti problemi di produzione, l'azienda giapponese ha venduto finora oltre 21,7 milioni di PS5 e si è posta l'obiettivo di raggiungere, entro la fine dell'anno fiscale corrente, quota 40 milioni di unità vendute.

Numeri importanti che, tuttavia, rappresentano solo una piccola parte di una strategia ben più ampia con cui il colosso nipponico punta a lasciarsi definitivamente alle spalle il lancio difficoltoso e a rendere PS5 la console più venduta nella storia del marchio PlayStation.

 

 

Se l'azienda è riuscita a incrementare la produzione della sua console ammiraglia, le cui unità per il mercato statunitense sono aumentate del 400% in vista del lancio di God of War: Ragnarok previsto a novembre, nel futuro di Sony sembrerebbe esserci spazio per un nuovo modello di PlayStation 5 che consentirebbe alla società di Tokyo di raggiungere un altro, ambizioso obiettivo: vendere 30 milioni di unità nel corso dell'anno fiscale 2023/24, così da raggiungere un totale di 70 milioni di PS5 entro la fine di marzo 2024.

 

La rivelazione arriva dall'insider Tom Henderson, che da fonti vicine a Sony avrebbe ottenuto non soltanto i piani di distribuzione di PlayStation 5, ma anche alcune indiscrezioni sulla disponibilità di un terzo modello della console che rappresenterebbe una sorta di "via di mezzo" tra le attuali versioni Standard e Digital.

 

 

In particolare, Sony avrebbe studiato una nuova versione di PS5 Digital che includerebbe una seconda porta USB-C, a cui sarebbe possibile collegare un lettore Blu-ray removibile. Il lettore "opzionale" permetterebbe dunque a coloro che preferiscono acquistare giochi in formato fisico di aggiungerlo alla propria console, e dovrebbe integrarsi in modo armonioso con il design della console giapponese, un po' come succede nell'attuale versione Standard.

 

In tal senso, Henderson riporta che l'attuale modello principale (in vendita a 549,99 euro dopo l'aumento dovuto all'inflazione) sparirà per lasciar spazio alla nuova versione ibrida, la cui natura consentirebbe all'azienda di realizzare una singola versione da proporre sia singolarmente (come l'attuale modello Digital), sia in bundle con il lettore Blu-ray ufficiale per coloro desiderassero ancora utilizzare i giochi su disco.

 

Al momento non ci sono riscontri ufficiali da parte di Sony, ma si vocifera che il gigante giapponese possa presto annunciare un evento PlayStation Showcase per delineare il futuro della sua console.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali