FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Da Pikmin 4 a Fire Emblem Engage: le novità svelate da Nintendo nel suo Direct

La casa di Kyoto continua ad ampliare una line-up semplicemente pazzesca che la vedrà protagonista assoluta tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2023: ecco gli annunci principali

Da Pikmin 4 a Fire Emblem Engage: le novità svelate da Nintendo nel suo Direct - foto 1
IGN

È una Nintendo in gran forma quella che si è presentata nelle scorse ore all'evento digitale Direct: reduce dal successo estivo di Xenoblade Chronicles 3 e da una nuova, imperdibile hit del calibro di Splatoon 3, l'azienda giapponese ha colto l'occasione per presentare alcuni dei giochi in arrivo tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2023, confermando non solo il titolo e la data di lancio del nuovo Zelda, ma convincendo tutti con una line-up sempre più ampia e variegata.

Nell'arco di quaranta minuti, il Nintendo Direct di settembre ha proposto una valanga di giochi in arrivo per la console ibrida Switch, che continueranno ad alimentare un momento più che positivo destinato inevitabilmente a conquistare in vista del lancio di Bayonetta 3 e Mario + Rabbids: Sparks of Hope (previsti per ottobre), e Pokémon Scarlatto & Violetto (attesi per il mese di novembre).

 

 

L'evento si è aperto con la conferma di un nuovo capitolo principale della serie Fire Emblem, che abbandonata la parentesi "musou" dello spin-off Warriors tornerà alla strategia pura con l'episodio Engage, in uscita su Switch il 20 gennaio: questo episodio racconterà una nuova storia caratterizzata da un ricco cast di personaggi e una serie di meccaniche inedite che renderanno i combattimenti ancora più avvincenti.

 

Per gli amanti dei giochi di ruolo di matrice nipponica, non sono mancate le sorprese: la prima è del nuovo progetto realizzato da Square-Enix, parte del prolifico filone HD-2D di cui fa parte anche Triangle Strategy: si tratta di Octopath Traveler 2, seguito dell'affascinante avventura ruolistica che racconterà l'epopea di un nuovo gruppo di eroi.

 

Il seguito di Octopath Traveler arriverà il 24 febbraio 2023, una data che sarà davvero calda per il mondo dei videogiochi: lo stesso giorno, gli utenti in possesso di Switch accoglieranno infatti Kirby's Return to Dream Land Deluxe, riedizione del gioco cooperativo dedicato all'amabile palletta rosa.

 

Tra una serie di video dedicati ai prossimi esponenti del genere farming simulator/life-sim, come Story of Seasons: A Wonderful Life, Fae Farm, Harvestella e Rune Factory 3 Special, c'è stato spazio per l'annuncio di un nuovo gioco musicale del franchise Theatrhythm, intitolato Final Bar Line e dedicato alle colonne sonore di Final Fantasy. Questo episodio includerà oltre 500 canzoni nella sua versione più costosa, incluse le musiche di altri giochi di Square-Enix come NieR, SaGa, Live A Live e il succitato Octopath Traveler.

 

Il team giapponese è stato indubbiamente tra i protagonisti dell'evento e ha colto l'occasione per mostrare il nuovo trailer di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. La riedizione dello spin-off di Final Fantasy VII già visto su PSP, che racconterà la storia (ampliata) di Zack Fair come parte del rifacimento del settimo capitolo della "fantasia finale", sarà disponibile dal 13 dicembre anche su Switch.

 

 

Nintendo ha confermato un impegno considerevole nel supportare i suoi giochi già esistenti, a partire dall'immortale Mario Kart 8 Deluxe, che presto riceverà il terzo DLC contenente nuovi tracciati presi in prestito da Mario Kart Tour e Mario Kart DS.

 

Nel corso dell'evento sono stati presentati anche i nuovi contenuti di Xenoblade Chronicles 3 (che si arricchirà con un nuovo personaggio a ottobre), Mario Strikers: Battle League Football (il cui secondo DLC, contenente Pauline e Diddy Kong, è previsto per la fine di settembre) e Nintendo Switch Sports (che in inverno aggiungerà il golf e oltre venti buche dall'originale Wii Sports), mentre il neo arrivato Splatoon 3 darà il benvenuto al suo primo Splatfest post-lancio a fine settembre.

 

 

Anche i fan di Nintendo Switch Online potranno presto gioire: tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2023 sono previsti tanti classici dell'era Nintendo 64, inclusi Pilotwings, Mario Party, Mario Party 2, Mario Party 3, Pokémon Stadium, Pokémon Stadium 2, 1080° Snowboarding ed Excitebike 64.

 

Il pezzo da novanta è ovviamente GoldenEye 007, che tornerà in un'edizione rivista e ampliata con tanto di supporto al multiplayer online.

 

 

Il Nintendo Direct di settembre ha visto anche la presenza di Bayonetta 3 e Mario + Rabbids: Sparks of Hope, due dei giochi esclusivi più attesi dai possessori di Switch, mentre nel mezzo della presentazione c'è stato spazio anche per una fugace apparizione del leggendario Shigeru Miyamoto, autore dei successi più importanti della casa di Kyoto.

 

Il designer ha presentato ufficialmente il teaser di Pikmin 4 e confermato che il nuovo capitolo della saga strategica arriverà nel corso del 2023 sulla console ibrida nipponica.

 

 

In chiusura, ovviamente, è arrivata la bomba a lungo attesa dai fan: dopo il rinvio degli ultimi mesi, il seguito di The Legend of Zelda: Breath of the Wild si è mostrato in un breve ma intenso teaser che ha confermato il titolo ufficiale, Tears of the Kingdom.

 

Per la nuova avventura di Link toccherà attendere ancora qualche mese, con i fan della saga ruolistica che non vedono l'ora che arrivi il 12 maggio 2023 per esplorare il mondo di Hyrule da una prospettiva tutta nuova.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali