FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Scarpe donna primavera 2021: perché le friulane sono sempre al top

Da calzature povere a “slipper”, amatissime anche da star, influencer e signore bene: cronaca di un successo inarrestabile

Ufficio stampa

Fareste follie per un paio di pantofole? Probabilmente sì, se si trattasse delle friulane. Tra smart working e tempo trascorso prevalentemente tra le mura domestiche, questo tipo di calzature "da casa", comode ma a loro modo super chic, è tra i trend più forti degli ultimi mesi. Proviamo allora a ricostruire le ragioni di tanto successo.

Le slipper di LAC Milano, rivisitazioni del classico modello friulano (credit: Daniele Mari)
 

LA COMODITÀ PRIMA DI TUTTO – Basse, chiuse, i primi modelli di friulane risalgono all'Ottocento ed erano cucite a mano dalle donne delle campagne del Friuli, che utilizzavano materiali poveri e di scarto. A partire dagli anni Venti del Novecento sono state adottate dai gondolieri veneziani, perché antiscivolo (per le suole venivano impiegati anche i copertoni delle bici). 
 

COSÌ CHIC (E UN PO’ SNOB) - Nel corso del tempo, proposte in raso e in velluto, le friulane sono diventate pure molto amate dalle signore bene e dai dandy. Ultimamente, il loungewear e la moda comfy, le ha rese perfette per stare comode in casa, ma non solo. Complici anche star e influencer, hanno iniziato a far capolino fuori, perfette con abiti lunghi come pure con pantaloni e jeans. I colori: dai classici blu notte, rosso cardinale e verde bosco, sono ora proposte in moltissime varianti, incluse le nuance fluo e i toni pastello. Pratiche, tanto chic ma di una semplicità che richiama quella delle ballerine (altre scarpe amatissime dalle donne). Chiamate anche slipper, hanno un ulteriore valore aggiunto: quello dell’artigianalità.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali