Moda, giacche dalle vele delle barche: le novità dalla Fashion Week
Ogni capo, un pezzo unico: presentata con un evento speciale la “limited edition” che segna una nuova frontiera tra riuso e creatività
Moda uomo, Re-Sail Jacket di Paul & Shark: la limited edition esclusiva
Nuove frontiere, mondi inesplorati.
Arriva dalla riqualificazione creativa delle vele delle barche una serie di giacche uniche nel loro genere. La sorpresa più innovativa della Fashion Week di Milano non poteva non arrivare da un brand che trae ispirazione dal mare, dalle sue sfide, dai suoi valori, dal bisogno di esplorare nuovi mondi, segnare nuove avventure ed è da sempre impegnato nell’ambito della sostenibilità.
Questa limited edition di giacche speciali nasce dalla collaborazione tra Paul & Shark ed esperti artigiani velai. “Siamo fieri di aver messo a punto questa nuova frontiera legata alla sostenibilità”, ha spiegato a Tgcom24 Andrea Dini, Presidente e Ceo del brand. Ogni capo è, infatti, realizzato con una selezione di autentiche vele in disuso ripristinate e riqualificate ed è perciò un pezzo unico, data la disponibilità variabile e ridotta di quelle dismesse. Hanno un nome fortemente evocativo, “Re-Sail”, sorta di connubio tra la traduzione letterale di vela, il verbo salpare e l’upcycling, ovvero l’atto di dare nuova vita alle cose rimettendole in circolazione dopo un processo di trasformazione di materiali di scarto, che vengono rigenerati e valorizzati anche a livello creativo e ambientale.
Le giacche della serie speciale “Re-Sail” di Paul & Shark segnano, di fatto, l’inizio di un progetto che si colloca all’interno del percorso che il brand persegue da tempo a favore della sostenibilità. “Non vogliamo avere la pretesa di modificare gli stili di vita bensì sensibilizzare e segnare un nuovo passo, in maniera non urlata ma improntata alla coerenza, che è un po’ anche il nostro tratto distintivo. Dare il segnale di una rivoluzione culturale, il via a un processo costruttivo per fare qualcosa di nuovo”, sottolinea ancora Andrea Dini. È in questo contesto che prende forma, appunto, l’upcycling. L’attività di recupero di materiali in disuso e la rivalutazione in maniera creativa rappresenta anche un inno ai valori fondamentali del brand: responsability, massima qualità dei materiali, stile contemporaneo e senza tempo.
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