FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Design: a Milano “Seat or Read?”, l'eco-poltrona è di cristallo

L’opera d’arte, concepita da Lorenzo Marini per essere usata quotidianamente, sarà esposta anche negli Stati Uniti

Design: “Seat or Read?”, la poltrona di cristallo di Lorenzo Marini

Eco-friendly e riciclabile al 100%.

È tutta realizzata in cristallo "Seat or Read?" la poltrona firmata da Lorenzo Marini per Santambrogio Milano, esposta fino al 4 luglio prossimo presso la Galleria Gracis del capoluogo lombardo all’interno della mostra personale "Alphatype2022", che celebra i dieci anni di attività dell’artista. Un’opera d’arte che “disintegra le distanze convenzionali” e diventa parte integrante di un arredo di design contemporaneo, da vivere quotidianamente attraverso un rapporto intimo e informale.

TRA DESIGN E SOSTENIBILITÀ – Un’opera tangibile e funzionale. Le lettere di Lorenzo Marini si posano su un quadro di cristallo, che è anche schienale della seduta. “Siamo abituati a vedere l’arte come qualcosa di intoccabile. Qualcosa da appendere alla parete e guardare con rispetto – ha spiegato l’artista –. Ho voluto capovolgere questo paradigma trasformando la mia opera "Snowtype" (una nevicata di lettere liberate), in uno spazio-seduta e l’ho fatto con il materiale che più di ogni altro ha in sé tutta la luce del mondo: il cristallo”. Un design lineare ed essenziale quello di “Seat or Read?” in pieno stile Bauhaus, fedele ai principi di funzionalismo e purismo formale che caratterizzano tutta la produzione ventennale del brand Santambrogio Milano, specializzato interamente nel design e nell’architettura in cristallo, materiale eco-friendly e riciclabile al 100%. L’attenzione rivolta alla sostenibilità ambientale si estende anche alla stampa dell’opera di Marini, realizzata esclusivamente con vernici ecologiche. Inoltre, il taglio del vetro a getto d’acqua è il procedimento a freddo impiegato per la produzione della seduta: questo implica l’assenza di calore che possa alterare le caratteristiche chimico-fisiche del cristallo.

Oltre a Milano, a partire dal prossimo luglio, "Seat or Read?" sarà presentata anche a New York presso DDC, 134 Madison Avenue, nel cuore del Design District, e da settembre a Los Angeles e Miami.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali