FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Moda e arte, miart 2022: il Premio Herno alla sua settima edizione

Il presidente del brand Claudio Marenzi: “Un’occasione di mostra di alta gamma e un’esperienza percettiva”

Moda e arte contemporanea, miart 2022: il Premio Herno alla settima edizione

In occasione di miart 2022 torna la settima edizione del Premio Herno, a sottolineare il legame e l’affinità tra il brand lacustre e l’arte contemporanea.

Una giuria di critici internazionali ha assegnato il riconoscimento, del valore di 10mila euro, alla Galleria Corvi-Mora di Londra per lo stand con il progetto espositivo che ha meglio valorizzato l’exhibition making e quindi il concetto di display.


Questo premio, infatti, oltre al voler sostenere una manifestazione e la sua divulgazione, ha come obiettivo finale di ricordare e amplificare il ruolo – sia storico che contemporaneo – della galleria come luogo di produzione, di incontro, di cultura, di contaminazione, di interazioni edotte ed anche commerciali. Il format è quello universale della mostra, lo scopo è quello di esaltare il lavoro dell’artista. Il parallelo con la moda e il ruolo del negozio è immediato: moda e arte sono accomunate dall’inesauribile ricerca di qualità, innovazione e perfetta sintesi tra funzionalità ed estetica, per valorizzare un capolavoro.
 

“Credere in un progetto come miart significa continuare a credere nello sviluppo del sistema fieristico dell’arte contemporanea nell’ottica di farla divenire un’occasione di mostra di alta gamma e non un mero mercato - ha spiegato Claudio Marenzi, presidente Herno -. Il contesto espositivo è fondamentale, amplifica la carica emozionale di un’opera d’arte e la inserisce in un’esperienza percettiva”.
 

Durante il vernissage Daniela Collu (su Instagram: @stazzitta) e Paolo Stella (@paolostella) hanno portato lo stile Herno tra i corridoi dell’esposizione, raccontando di moda e arte fino a tarda serata quando, nello spazio espositivo della galleria vincitrice, insieme al presidente Herno Claudio Marenzi e al direttore artistico di Miart Nicola Ricciardi, hanno consegnato l’iconico gancio a simboleggiare il premio Herno.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali