UN ETERNO RITORNO

Come indossare la minigonna: i look di tendenza primavera 2025

Amatissima da sempre, simbolo di emancipazione femminile, la mini-skirt è tra i trend più forti del momento

21 Mag 2025 - 00:00
La minigonna sulle passerelle della primavera estate 2025: Saint Laurent, Gucci, Luisa Spagnoli, Ferrari, Louis Vuitton © Catwalk Pictures

La minigonna sulle passerelle della primavera estate 2025: Saint Laurent, Gucci, Luisa Spagnoli, Ferrari, Louis Vuitton © Catwalk Pictures

La minigonna torna alla ribalta. Il capo più femminista della storia della moda è, ancora una volta, tra le tendenze del momento. Dà grinta ai look da giorno e un tocco chic alle mise da sera più cool. Le sfilate della primavera estate la propongono in molteplici versioni.   

Come indossare la minigonna secondo le tendenze della primavera estate 2025

 Le idee moda sono infinite. Cortissima e seducente, la minigonna di porta con i tacchi alti e le sneakers, i mocassini e le Mary Jane, le scarpe con il cinturino. A pieghe da "schoolgirl", con la cintura, in denim o in tessuti leggeri come lo chiffon, dal gusto più bon ton, minimalista o ricoperta di applicazioni, dal taglio dritto: ce n'è davvero per tutti i gusti e l'importante è saper osare, ma con naturalezza.  

In che anno è nata la minigonna?

 Sebbene l'invenzione della minigonna sia stata rivendicata dal couturier francese André Courrèges, che nel 1964 aveva presentato a Parigi una collezione di abitini corti, dalle linee a trapezio, la vera artefice è stata Mary Quant. Fu infatti lei la prima a dare una sforbiciata agli orli delle gonne delle donne inglesi "di due pollici sopra il ginocchio": era il 1963 quando mise il primo modello nella vetrina di Bazaar, la sua boutique in King’s Road, a Londra. Subito dopo la modella Leslie Hornby, meglio nota come Twiggy, prese a indossarla, contribuendo a farla diventare il trend del momento. Da allora, quel “pezzo di stoffa” non ha conosciuto battute d’arresto: è entrata facilmente nel cuore, oltre che nel guardaroba femminile, ed è a tutt’oggi tra i capi più amati, anche in virtù della sua grande valenza simbolica. "Le vere creatrici della minigonna - sosteneva la Quant - sono le ragazze che si vedono per strada". Amatissima da sempre, la mini-skirt è anche un simbolo di emancipazione femminile. Al punto che dal 2015 è stata istituita la Giornata mondiale della minigonna, che cade ogni 6 giugno. 

La minigonna trend di primavera: le ispirazioni dalle sfilate

1 di 21
© Catwalk Pictures  | Ferrari SS25
© Catwalk Pictures  | Ferrari SS25
© Catwalk Pictures  | Ferrari SS25

© Catwalk Pictures | Ferrari SS25

© Catwalk Pictures | Ferrari SS25

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri