Cannes 77: i look maschili più belli sul red carpet (e non)
© IPA | Cannes 77: Lucien Laviscount
© IPA | Cannes 77: Lucien Laviscount
Per "motivi di decenza", l'organizzazione della manifestazione ha pubblicato un vademecum dedicato al dress code dei protagonisti e degli ospiti
I nude look sul red carpet di Rochelle Humes a Cannes 75, Elodie a Cannes 77 e Malika Sherawat a Cannes 63 © IPA
Al via il Festival di Cannes. Tutto è pronto per la 78esima edizione della kermesse cinematografica più glamour, in programma da questo martedì 13 al 24 maggio prossimo: undici giorni che accoglieranno attese anteprime e star nazionali e internazionali amatissime. L'organizzazione della manifestazione ha pubblicato sul suo sito ufficiale anche un vademecum dedicato al dress code per il red carpet, per prediligere l'eleganza rispetto agli eccessi e alle nudità.
Da questa edizione, "è richiesto l'abito da sera (abito lungo, smoking)" per le proiezioni di gala nel Grand Théâtre Lumière. "In alternativa - specifica sempre l'organizzazione della rassegna - è possibile indossare un little black dress, un abito da cocktail, un tailleur pantalone scuro, un top elegante con pantaloni neri". Anche le scarpe devono essere eleganti. Sì ai sandali, con o senza tacchi, ma niente sneakers. Per gli uomini, abito nero o blu navy, con cravatta scura o papillon. Vietati, durante le proiezioni di gala, zaini o borse di grandi dimensioni.
La parte del regolamento che colpisce di più è quella dove si fa richiamo a una maggiore sobrietà: "Per motivi di decenza - si legge -, la nudità è vietata sul red carpet, così come in qualsiasi altra area del Festival. Non sono ammessi abiti voluminosi, in particolare quelli con un lungo strascico, che ostacolino il corretto flusso degli ospiti e rendano difficile la disposizione dei posti a sedere in sala".
© IPA | Cannes 77: Lucien Laviscount
© IPA | Cannes 77: Lucien Laviscount