A portare il trend alla ribalta, nel corso degli ultimi anni, anche celebs del mondo del cinema come Naomi Watts, Halle Berry e Gwyneth Paltrow
Il 2024 è stato l’anno dei prodotti di skincare vaginale di lusso, un trend in continua ascesa e dalla viralità sempre più forte © Catwalk Pictures
Un beauty trend vicinissimo al mondo della skincare ma riservato esclusivamente alla "zona V". La V-Beauty è una routine di bellezza specifica per prendersi cura in maniera corretta di una delle zone più delicate del corpo femminile. In ascesa negli ultimi mesi, è una tendenza dalla viralità sempre più forte. Vediamo il perché.
L'ultimo volto noto a lanciare sul mercato una linea di prodotti specifici è stata la showgirl Belen Rodriguez ma, nel corso degli ultimi anni, già celebs del mondo del cinema come Naomi Watts, Halle Berry e Gwyneth Paltrow hanno portato alla ribalta il tema e segnato la strada con i loro marchi o tramite partnership. Il vero focus è il benessere e la libertà di prendersi cura di se stesse e del proprio corpo nella sua interezza e senza tabù. Si tratta, infatti, di un rituale specifico di self-care a 360 gradi dedicato all’area intima, grazie a una maggiore consapevolezza da parte delle donne e all’utilizzo di prodotti dedicati. Gel, creme rimpolpanti o lenitive, maschere all'acido ialuronico: la dimensione del mercato mondiale sta crescendo a ritmi costanti.
A livello globale, il mercato mondiale nel 2023 è stato pari a 24,6 miliardi di dollari. La piattaforma di statistiche Marketsandmarkets prevede che raggiungerà i 32,2 miliardi entro il 2028, con una crescita annuale del 5,5% dal 2023 al 2028. Traina la tendenza l'Asia, con un tasso di crescita del 6,3%. In Europa si stima che il settore registrerà un incremento annuale del 3,4% per i prossimi 4 anni. Altra fonte, l'agenzia di trend mondiali Wgsn, secondo cui il 2024 è stato l’anno dei prodotti di skincare vaginale di lusso, segmento di mercato che ha raggiunto i 35,3 miliardi di dollari a livello planetario.