è il primo della storia

Elon Musk sempre più "paperone", è il primo a valere oltre 600 miliardi

Secondo Forbes si tratta di un primo passo verso i 1000 miliardi di patrimonio

16 Dic 2025 - 12:48
 © Ansa

© Ansa

Elon Musk sempre più ricco. Il magnate è diventato il primo uomo al mondo con un patrimonio netto stimato di 600 miliardi di dollari. Lo riporta la rivista americana Forbes, secondo cui Musk ha raggiunto questo traguardo grazie alla valutazione in forte aumento dell'azienda aerospaziale SpaceX. La società è attualmente valutata 800 miliardi di dollari, con la ricchezza dell'imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense che aumenta di 168 miliardi di dollari, per un totale di 677 miliardi.  Così Musk potrebbe presto diventare il primo trilionario del mondo.

Non solo SpaceX

 Oltre all'incremento di valore, la stessa SpaceX punta alla quotazione in Borsa nel 2026, mossa che potrebbe stimare l’azienda intorno ai 1.500 miliardi di dollari: Elon Musk possiede circa il 42% delle azioni (per un valore complessivo di 336 miliardi di dollari) che costituiscono il suo principale asset. La sua partecipazione del 12% in Tesla, invece, vale 197 miliardi di dollari, escludendo le stock option derivanti dal premio di rendimento per il Ceo del 2018, annullate da un giudice del Delaware nel gennaio 2024. Forbes ha ridotto il valore di tali opzioni a 69 miliardi di dollari, in attesa dell’esito del ricorso presentato da Musk alla Corte Suprema del Delaware. Poi c’è xAI Holdings (attiva nello sviluppo di intelligenze artificiali) che secondo diverse fonti sarebbe in trattativa per raccogliere nuovi finanziamenti: raggiungerebbe una valutazione di 230 miliardi di dollari, più del doppio dei 113 miliardi dichiarata dal magnate quando ha fondato la società a marzo. Secondo Forbes, Musk possiede il 53% della società, per un valore di 60 miliardi di dollari.

© Afp

© Afp

Una veloce ascesa

 Superare i 600 miliardi di dollari di patrimonio è solo l’ultimo primato raggiunto da Musk. L'impennata delle azioni di Tesla a partire dal marzo del 2020 hanno reso l'imprenditore la quinta persona della storia a raggiungere quota 100 miliardi ad agosto dello stesso anno. Nel gennaio 2021 diventa l'uomo più ricco del mondo, mentre otto mesi più tardi raggiunge Jeff Bezos e Bernerd Arnault nel ristrettissimo club di chi possiede un patrimonio pari o superiore ai 200 miliardi di dollari. Il record dei 1000 miliardi per Musk sembra ormai a portata di mano, vista anche la distanza dalla seconda persona più ricca al mondo, il cofondatore di Google Larry Page, fermo "soltanto" a 252 miliardi. Pesa anche il raggiungimento degli obiettivi strategici di Tesla, essenziale per il riconoscimento a Musk del pacchetto retributivo di 1000 miliardi in 12 tranche.