FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Effetto Covid sulle assunzioni, Inps: -43% nei primi cinque mesi 

La contrazione ha penalizzato tutte le tipologie contrattuali e ha avuto il suo picco nel mese di aprile: -83%

inps pensione

Nei primi cinque mesi di quest'anno le assunzioni sono state il 43% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019. Il loro numero è crollato in seguito all'emergenza coronavirus e alle restrizioni ad essa legate, secondo l'Osservatorio sul precariato diffuso dall'Inps, che ne conta 1.795.000. La contrazione è stata particolarmente significativa ad aprile, quando si è segnalato un crollo dell'83%. 

Contrazione e tipologie - La situazione è migliorata a maggio, con un dato che rimane comunque molto negativo: -57%. La contrazione ha riguardato tutte le tipologie contrattuali penalizzando particolarmente le assunzioni con contratti di lavoro a termine: stagionali, intermittenti, somministrati e a tempo determinato. 

 

Le trasformazioni da tempo determinato nel periodo tra gennaio e maggio 2020 sono risultate 229mila, anch'esse in flessione rispetto allo stesso periodo del 2019 (-31% e -43% nel solo mese di maggio). Su tale flessione però va ricordato che nel 2019 il volume delle trasformazioni era risultato eccezionalmente elevato anche per effetto dell'impatto delle modifiche normative dovute al "decreto dignità". Le conferme di rapporti di apprendistato giunti alla conclusione del periodo formativo risultano ancora in crescita nel periodo gennaio-maggio 2020 (+12%), ma a maggio la variazione rispetto al corrispondente mese del 2019 è risultata negativa (-5%). 

 

Cessazioni frenate dal Cura Italia - Nel complesso le cessazioni sono state 1.972.000, in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tale diminuzione è stata particolarmente accentuata per i contratti a tempo determinato nel trimestre marzo-maggio (-47%) in seguito all'introduzione, con il Cura Italia, del divieto di licenziamento per ragioni economiche.

 

Tra gennaio e maggio 2020, 32.028 rapporti di lavoro (17.586 assunzioni e 14.442 trasformazioni a tempo indeterminato) hanno usufruito dei benefici previsti dall'esonero triennale strutturale per le attivazioni di contratti a tempo indeterminato di giovani Under 35, valore in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (-39%). I rapporti incentivati costituiscono il 4,7% del totale dei rapporti a tempo indeterminato attivati (assunzioni e trasformazioni).

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali