FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Istat: a giugno il tasso di disoccupazione risale all'8,8%

Persi 600mila occupati rispetto al periodo pre-Covid

A giugno il tasso di disoccupazione in Italia risale all'8,8%, in aumento di 0,6 punti rispetto a maggio. Lo rileva l'Istat. La crescita delle persone in cerca di lavoro è "consistente", pari a 149mila unità in più (+7,3%). Il rialzo "riguarda soprattutto gli uomini (+9,4% pari a +99mila unità, contro il +5,0%, pari a +50mila, delle donne) e interessa tutte le classi di età". il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) aumenta al 27,6%.

Persi 600mila occupati rispetto a periodo pre-Covid "Da febbraio 2020 il livello dell'occupazione è sceso di circa 600mila unità e le persone in cerca di lavoro sono diminuite di 160mila, a fronte di un aumento degli inattivi di oltre 700mila unità",  rileva l'Istat facendo il confronto con il periodo appena precedente allo scoppio dell'epidemia.

 

Disoccupazione giovani aumenta al 27,6% Sono sempre i giovani a essere più colpiti. A giugno, infatti, il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) aumenta al 27,6%, in rialzo di 1,9 punti rispetto al mese precedente.


Meno 46mila occupati a giugno, giù donne e 'posti fissi' A giugno prosegue, anche se "a ritmo meno sostenuto", il calo degli occupati su base mensile: 46mila in meno rispetto a maggio (-0,2%). La diminuzione, spiega l'Istat, "coinvolge" le donne, con una perdita di 86mila unità, e i dipendenti permanenti, ovvero quelli con un 'posto fisso', che si riducono di 60mila. Gli occupati aumentano invece tra gli uomini (+39mila), i dipendenti a termine, gli autonomi e gli ultracinquantenni. 

 

A giugno 2020 i dati sul mercato del lavoro "descrivono un andamento che conferma una tendenza alla flessione dei livelli di occupazione, seppure a ritmi via via più contenuti, un recupero delle ore lavorate pro-capite e un progressivo ampliamento dell'area delle persone in cerca di lavoro".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali