FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Stress addio: affronta le feste in serenità con cinque semplici mosse

Tra regali da acquistare, casa da sistemare, lavoro da terminare le vacanze di Natale possono trasformarsi in un incubo

natale, stress, natale senza stress
Istockphoto

Tutto deve essere perfetto e il conto alla rovescia ormai si avvia alla conclusione; la festa di Natale è vicina e, seppur bellissima, può trasformarsi in un vero tour de force. Evitare di soccombere però è possibile: scopri come.

Ipercontrollo? Anche no! per cercare di rasserenare l'animo e regalare un po' di pace anche a chi ci sta vicino, il training autogeno, la meditazione e lo yoga possono essere preziosi alleati. Meditare non è solo questione di corsi o tecniche, ma dipende soprattutto da noi: dedichiamoci dieci minuti al giorno di silenzio e tranquillità per ritrovare il contatto con noi stessi. Un aiuto possiamo trovarlo anche nello yoga della risata: perfino un ingorgo stradale si può sdrammatizzare con una risata evitando di accumulare stress. Ricordiamo che gli imprevisti sono tali solo se rimaniamo fermi sulle nostre posizioni, ma un fuori programma può aprire alla magia del cambiamento favorendo la flessibilità.

 

Fuori le paure: spesso i periodi che ci sembrano bui e senza via di uscita sono forieri di un messaggio importante, perché ci mettono di fronte a un disagio che chiede di essere risolto. Il cambiamento, tuttavia, può fare paura perché rappresenta un salto nel buio soprattutto quando ci sentiamo stanchi e sopraffatti dagli eventi. Far finta che la paura non esista non serve, ma possiamo affrontarla chiedendoci cosa effettivamente abbiamo paura di perdere e quali sono le conferme che ci aiutano nel ritrovare l'autostima. 

La felicità esiste: a volte per dare una svolta al nostro umore e alle nostre giornate basta davvero poco. Gestire le priorità in ordine diverso può portare a incredibili risultati. Secondo gli esperti chi tende a programmare tutto in modo da evitare imprevisti rischia di vedersi travolgere dall'ansia quando la realtà sfugge al controllo: questo accade con particolare frequenza nelle città o nelle metropoli, dove, dal lavoro al traffico, si moltiplicano gli eventi inattesi. Se in previsione delle Feste ci soffermiamo a pensare a cosa è veramente importante per noi e affrontiamo la giornata concedendoci qualche occasione in più per sentirci felici scopriremo una nuova insospettabile fonte di forza ed energia.

 

Lasciarsi andare: essere iper controllanti per il timore di sbagliare o di essere giudicati ci fa essere rigidi mentalmente e fisicamente. Abbandoniamo i sentimenti di rabbia quando capitano eventi inaspettati e cominciamo col chiederci come affrontare al meglio la situazione. Inutile sprecare tempo ed energia cercando di ricondurre tutto ai programmi prestabiliti: cerchiamo invece di capire come gestire al meglio quello che serve al momento. Lasciamoci andare: perché il controllo lo esercitiamo solo in apparenza. La sicurezza vera ce la regala la forza che abbiamo dentro di noi e se riusciamo a goderci un po' di più l'attimo potremo assaporare una dimesione del tutto nuova e diversa che la vita ci potrà offrire: sarà davvero una lieta sorpresa. 

 

Credere in se stessi: capita di temere l'idea di perdere quello che abbiamo, anche se si tratta di qualcosa che non ci piace fino in fondo o che addirittura non ci piace affatto, che si tratti di una amicizia, una relazione o anche del lavoro: cambiamento e solitudine sono difficili da gestire e da accettare. Ma per affrontare con serenità i giorni delle feste, e così anche quelli che seguiranno, occorre saper sostenere le proprie perché così ci sentiremo davvero liberi. Prendiamo in manole redini della nostra vita, impariamo a dire un bel "no" quando serve. Non si tratta di mandare tutto all'aria, ma semplicemente di iniziare a dare importanza a quel che conta davvero per noi. Facile? No, ma si può imparare...

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali