FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dieci hobby da sperimentare in una serata di pioggia

Dal knitting al riciclo: le attività per rilassare la mente, esercitare la creatività e imparare a godersi il tempo libero

Dieci hobby da sperimentare in una serata di pioggia

Come ogni anno l'autunno torna ad affacciarsi: insieme alla pioggia e al freddo aumenta la voglia di stare in casa. Cosa ne dici di abbandonare la tv e iniziare a sperimentare la tua creatività? Impariamo a goderci le quiete serale e trasformare le pareti domestiche in un tempio dove dare spazio alle nostre passioni. Ecco dieci hobby da provare nel tempo libero.

1 DÉCOUPAGE – Riviste e giornali? Non buttarli! Il découpage è semplice, usalo per divertirti a trasformare gli oggetti. Per iniziare spennella la superficie con la colla, appoggia delicatamente tanti ritagli in modo da formare un disegno e ricopri con colla vinilica diluita con acqua. Non spaventarti per le bolle: una volta asciutta, la superficie tornerà liscia e potrai ultimarla con un velo di gel specifico per découpage.

2 KNITTING – È antistress, disintossica dall'ansia e fa bene persino ai più piccoli, perché da recenti ricerche emerge che lavorare a maglia ha effetti benefici sui problemi d'attenzione e migliora la concentrazione. Inizia con le coperte, più semplici rispetto ai maglioni. Secondo il British Journal of Occupational Therapy il knitting aumenta le sensazioni positive legate alla calma e alla felicità.

3 RICICLO CREATIVO – Tieni a portata di mano colla vinilica, un paio di forbici e colori: la cassetta degli attrezzi si arricchirà grazie all'esperienza. Scova gli oggetti vecchi in cantina o nei mercatini e usa la fantasia. Perfetti da regalare o rivendere, danno soddisfazione perché aggiustare significa usare il tempo per curare, amare e riportare le cose a nuova vita.

4 RICAMO – L'arte del ricamo è antichissima e costituisce un legame con la storia. Se le tradizioni artigianali ti incuriosiscono informati sui corsi e i laboratori organizzati nella zona in cui vivi. In molte città sono disponibili serate in cui ritrovarsi a ricamare e imparare, guidati da chi ha esperienza: un'occasione per fare amicizia e puntare su nuove abilità.

5 AI FORNELLI – Un conto è stare ai fornelli per preparare la cena, un altro è dedicarsi alla cucina per divertirsi, condividere un momento di gioia con gli amici, insegnare ai bambini il piacere del cibo fatto in casa. Prova nuove ricette e sfrutta un paio d'ore per preparare verdure e sughi in anticipo, da scongelare quando hai fretta.

6 PASTA DI MAIS – Sai che un semplice impasto a base di colla e maizena ti permette di preparare una pasta perfetta per realizzare piccole decorazioni? Potrai creare diverse colorazioni e inventare tanti oggetti, per arredare casa o da regalare. La pasta di mais può essere conservata per un paio di settimane: in alternativa prova la pasta di sale, divertente anche per i bambini.

7 COLORI E... – In libreria i libri per colorare dedicati agli adulti sono un trend affermato. Come dimostrano le ricerche, colorare rilassa e libera la mente. Stai riscoprendo l'arte? Regalati un taccuino e tanti colori: in biblioteca sono disponibili manuali e consigli per iniziare a disegnare. Fare schizzi prendendo ispirazione dalla vita quotidiana sarà un modo alternativo per creare un album di ricordi da costruire con foto, disegni e frammenti di discorsi familiari.

8 COSTRUIRE – Fare lampade, costruire oggetti con la carta e il cartone, modellismo: le idee per sviluppare la manualità sono tantissime. Usa il web per andare a caccia di ciò che stimola la tua creatività; con i video tutorial è più facile cimentarsi. Il consiglio? Non abbatterti se i primi risultati sono deludenti, solo con la pratica si migliora.

9 CANTO – Un tempo cantare e recitare storie costituiva una delle attività principali delle lunghe serate invernali. Pensi di essere stonata? Spesso basta un'introduzione al canto per imparare a usare la propria voce, una meravigliosa scoperta che ti permetterà di divertirti insieme agli amici e ai bambini. Cerca i testi di canzoni antiche e crea una playlist per risollevare l'umore nei momenti di tristezza.

10 PUZZLE – Un grande puzzle per coinvolgere tutti i membri della famiglia, ecco un modo per condividere tempo insieme e rilassarsi durante la sera. Il segreto è organizzare un piccolo tavolino in un angolo di casa in modo da avere sempre a disposizione ciò che vi serve. I passatempi aiutano a migliorare la nostra qualità della vita e danno soddisfazione.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali