FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

"Il web ci mantiene attivi e ci spinge a stimolare la creatività"

Silvia Cioni, Direttore Generale di Traghettilines.it, racconta a Tgcom24 come essere imprenditori globali anche lavorando in unʼisola piccola, ma deliziosa

Essere donna non è un problema, ma al contrario può essere un bel vantaggio: lo assicura Silvia Cioni, 35 anni soltanto e già a capo di un'azienda importante, che ci spiega perché il "sesso debole" è uno dei motivi di successo di Traghettilines.it, il sito leader sul mercato italiano della biglietteria marittima.

Silvia Cioni, direttore Generale di Traghettilines.it

Buongiorno, Silvia. Come inizia questa sua giornata?
Benissimo, è stato un fine settimana molto intenso.

Intenso? Quindi sarà stanchissima…
Al contrario! Traghettilines è un’e-commerce, il nostro è un business che viaggia sul web. Abbiamo ricevuto moltissime prenotazioni per i traghetti questo weekend e quindi sono contenta!

Lei è una persona che trasmette energia e positività.
In effetti è così. Credo che lavorare con passione ed entusiasmo sia fondamentale. Amo fare le cose con il cuore, oltre che con determinazione.

Dunque è questa la chiave del suo successo in ambito aziendale.
In parte sì. Ho cominciato a lavorare giovanissima, avevo 22 anni. Pur essendo l’azienda di famiglia, ho iniziato dal basso, facendo la gavetta come tutti. Attività di sportello e pian piano ho assunto responsabilità crescenti. Quando l’allora direttrice se ne è andata, prendere il suo posto è stato un passaggio naturale. Allora avevo 27 anni.

Lei vive all'Isola d’Elba. Un posto magico…
L’isola d’Elba è bellissima, un vero gioiello e nel periodo tra aprile e settembre è assolutamente meravigliosa. Adoro la sua atmosfera familiare, siamo pochi quindi ci si conosce tutti e le strade di ciascuno si incrociano con quelle degli altri prima o poi. Tuttavia, lavorativamente parlando, avere la sede aziendale all'Isola d’Elba talvolta è un problema: si ha la percezione che una posizione lontano dalle grandi città sia penalizzante e indice di scarsa efficienza. In realtà, noi siamo assolutamente competitivi e abbiamo ritmi e abitudini che mi piace definire scherzosamente “padani”.

E’ sempre stata così determinata? Com'era da bambina?
Io sono stata una bimba molto vivace e anche un po’ ribelle, altro che determinata! Ho sempre amato la libertà e da piccola con mia cugina eravamo un po’, passatemi il termine, “zingare”… Mi piaceva il contatto con la natura. A scuola però sono sempre stata brava e mi ero anche iscritta all'università, ma poi ho preferito applicarmi in qualcosa di più pratico e ho iniziato a lavorare.

Quindi ha dovuto rinunciare alla famiglia?
E perché mai? Anzi, ho due bambini che adoro: la femminuccia ha tre anni e mezzo e il maschietto uno e mezzo. Sono vivacissimi, per fortuna ho le nonne che mi danno una mano: tra le infinite chiacchiere della bimba e le acrobazie spericolate del piccolo sono messa sempre a durissima prova!

Tempo per cucinare o sbrigare le faccende domestiche allora ce n’è poco…
In realtà a casa una sorta di selezione naturale ha fatto sì che io e il mio compagno ci siamo divisi i compiti: i fornelli non sono il mio ambiente, mentre lui al contrario è molto bravo a cucinare. In compenso io mi dedico alle pulizie e all'ordine della casa: un po’ di attività manuale mi rilassa…E’ di mia responsabilità invece lo shopping per tutta la famiglia e come tutte le donne lo faccio molto volentieri perché a noi donne, diciamo la verità, lo shopping piace sempre e comunque indipendente dal fatto che si stia comprando un detersivo piuttosto che vestiti e accessori per grandi e piccini!

La sua è in effetti un’azienda che opera nel mondo del web.
Certamente, ormai internet è indispensabile ed è il nostro strumento di lavoro: occorre pensare globalmente anche se siamo in una piccola realtà. Personalmente, trovo che il web sia un ambiente dinamico, veloce, divertente e anche sfidante. Evolve continuamente e lavorare in questo campo ci mantiene intellettualmente attivi e ci spinge anche ad esercitare la nostra creatività e fantasia.

Questa sua positività si riflette anche nell'ambiente di lavoro?
Sì, assolutamente: io arrivo sempre con il sorriso. Noi siamo circa una sessantina e i nostri uffici sono open space: mi piace l’idea di condividere, comunicare, vivere una sorta di complicità, entrare anche un po’ in confidenza… insomma, godere di una bella atmosfera.

Quanto è importante la presenza femminile nella vostra azienda?
Tantissimo: il nostro organico ha una percentuale molto alta di donne che occupano anche posti di responsabilità. Da noi l’80% dei collaboratori è di sesso femminile e internamente l’azienda è suddivisa in cinque aree di competenza, tre delle quali guidate da proprio da donne. Trovo che noi donne sappiamo gestire meglio più attività insieme, proprio come richiede la vendita online; e spero che i maschietti non me ne vogliano…

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali