FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Astrologia: lo Zodiaco nell'arte

Astri e pianeti sono da sempre una fonte di ispirazione per pittori e scultori

Istockphoto

L’Astrologia è sempre stata oggetto di studio per tanti artisti e tutt’oggi è possibile trovare raffigurazioni artistiche che rappresentano i Pianeti, le Costellazioni e i Segni Zodiacali, soprattutto all’interno delle chiese (dove molto spesso la figura di Cristo viene associata al Sole). Alcune opere sono andate perse, ma altre è possibile ammirarle tutt’oggi.

Non si tratta di relazioni soltanto tra l’astrologia e la tradizione cristiana. Esistono, per esempio, dei dipinti in cui l’universo viene raffigurato come una “persona cosmica”, con chiari riferimenti ai Segni dello Zodiaco in relazione alle parti del corpo umano.


Sia in Oriente che in Occidente era popolare la teoria dei Quattro Elementi, che venne riproposta spesso nelle opere d’arte. A Parigi, nella collezione Kugel, è conservato il “Globo celeste” in argento, dove sono rappresentate le costellazioni secondo la tradizione iconografica di Igino. Si tratta di una delle opere più antiche in cui viene raffigurata la volta celeste.
Pare che in Italia la prima associazione dei mesi e dello Zodiaco fu realizzata nel Battistero di Parma, dove Benedetto Antelami realizzò deli altorilievi molto particolari. Nel corso degli anni, soprattutto nel Rinascimento, venivano spesso commissionate agli artisti opere che raffigurassero lo Zodiaco. 


Sono stati tanti gli artisti a ricorrere alla simbologia astrologica. Tra questi, in Italia, ricordiamo Giotto, che espose nel campanile di Firenze le corrispondenze tra pianeti e uomo. Anche Leonardo Da Vinci nei suoi dipinti inserì dei riferimenti astrologici. Un esempio è sicuramente “Il Cenacolo”, dove è possibile trovare una corrispondenza tra ogni discepolo seduto a tavola con uno dei Segni Zodiacali e, al centro, Cristo raffigurato come il Sole.


Inoltre, in tante città in Italia e in Europa è possibile ammirare orologi astronomici in cui vengono raffigurati i Segni Zodiacali.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali