FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le merende vintage per i pomeriggi invernali

Tante idee golose per coccolarsi nel tepore di casa

Le merende vintage per i pomeriggi invernali

Quando fuori le temperature scendono vertiginosamente, cresce la voglia di starsene a casa e, perché no, anche di cucinare di più. Un grande classico della stagione invernale sono le merende: per i più fortunati, da concedersi anche ogni giorno. Altrimenti, da riservare al weekend. Si parla spesso dell'importanza degli spuntini per mantenersi in forma ed energici: in inverno, si può sgarrare un po' di più e godersi una merenda di tutto rispetto. L'ispirazione viene dalla tradizione, dal passato. E ha il profumo di bricchi di latte e cacao, di caffè, di torte fragranti, di burro.

Latte, cacao e la torta più semplice - Tornare bambini e fare merenda insieme ai figli. Immancabili latte e cioccolato, di ottima qualità però. Se lo spuntino è speciale, si può anche puntare sul latte intero, ricco e dal sapore corposo. Il cacao, invece, è da scegliere rigorosamente amaro (dolcificando eventualmente con qualche zolletta di zucchero). Per gli intolleranti al lattosio, sarà perfetto un latte vegetale ma comunque dolce: quello di mandorla è, forse, la scelta ottimale. Come accompagnamento, la torta fatta in casa. Le torte che si sposano meglio con latte e cacao sono il ciambellone e la torta di mele. Se si ha voglia comunque di leggerezza, si può preparare il ciambellone usando lo yogurt e l'olio al posto del burro.

L'ora del tè - Merenda molto apprezzata dalle donne, il tè diventa vintage ispirandosi alle nonne e alle chiacchiere tra amiche. Innanzitutto, questo spuntino prevede un'orario preciso: ovviamente le 17 del pomeriggio. Inoltre, è importante offrire agli ospiti un'ampia selezione di tè e tisane. Meglio ancora se in foglie, in questo caso sono deliziose le tazze di porcellana con filtro incorporato. Insieme al tè, si servono biscotti al burro fatti in casa o acquistati, per l'occasione, in pasticceria. Un'alternativa sono gli scones inglesi da servire con l'apposita crema e la marmellata di mirtilli. E se ci hanno figlie piccole, si può creare un angolino per il tè con le bambole: tutto in miniatura ma tutto vero.

Zabaione e lingue di gatto - Una merenda che davvero riporta immediatamente all'infanzia. E, in più, è perfetta quando fuori fa molto freddo e si ha bisogno di una sferzata di energia. Per servire un perfetto zabaione, è necessario attenersi alla ricetta tradizionale utilizzando solo uova freschissime e di prima scelta. Insieme alla tazza di zabaione, sono ottimi i biscotti a lingua di gatto. Per i più golosi, via libera anche ai baci di dama piemontesi.

Tiramisù, due versioni - Quando le calorie sono un argomento da rimandare, lo spuntino può assumere la forma di un goloso tiramisu. Caffè, savoiardi, mascarpone, uova e, secondo alcune ricette, anche panna. Per i bambini, si può cambiare versione al classico tiramisu bagnando i savoiardi in succo d'arancia. Oppure ripiegando su una zuppa inglese, vintage ma preparata a regola d'arte.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali