FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Soggiorno: cinque stili a cui ispirarsi per una casa da rivista

Classico, trendy, low cost, minimalista o che ama i contrasti: tanti i modi di esprimere personalità e carattere tra le mura domestiche

Il soggiorno è la zona della casa dedicata all'accoglienza, al relax, alla convivialità e allo svago e forse per questo la più importante e rappresentativa della nostra abitazione; ecco dunque tanti spunti e idee per una living room da copertina.

Soggiorno: 5 stili a cui ispirarsi per una casa da rivista

Quante volte abbiamo ripensato di dare una ventata d'aria nuova alla nostra casa cambiando il soggiorno?

Oggi prendere spunto e farsi venire qualche idea stuzzicante per rinfrescare l'immagine del nostro nido è facile e divertente, un gioco d'immaginazione che può regalare insospettabili soddisfazioni.

 

Classico: il soggiorno che richiama la tradizione è tutt'altro che vecchio e sbiadito. Evergreen ed elegante, oggi ritrova nuovo vigore se accompagnato da elementi di design e ambientazioni ardite. Le forme più caratteristiche di divani e poltrone fanno da contrappunto a pareti dai toni accesi o anche di assoluto candore, a lampade dal carattere contemporaneo  e complementi di arredo sofisticati che donano un'immagine sobria e glamour.

 

Urban style: i fabbricati in disuso di ispirazione post industriale hanno decisamente influenzato tendenze arredo che strizzano l'occhio al vintage rivisitandolo in chiave contemporanea. Non occorre dunque abitare in un loft per richiamarsi a cifre stilistiche che ricordano gli appartamenti londinesi o della Grande Mela. Pareti spoglie, l'uso del metallo e sedute dove cuoio e pelle sono protagonisti rendono immediatamente ultra cittadino il soggiorno di casa.

 

Contrasti in casa: non solo i colori, ma anche il mix degli elementi del soggiorno fanno per chi ama giocare con l'arredo ambientazioni originali e dalla evidente personalità. Saper mischiare con sapienza stili e materiali non è semplice, ma può essere molto divertente. Bianco e nero, antico e moderno, classico ed etnico: un gioco che coinvolge e il cui risultato può risultare sorprendentemente bello e accattivante. 

 

Low cost: quando il budget a disposizione è ridotto al minimo, la necessità aguzza l'ingegno. Ecco che allora cassette della frutta diventano piccole librerie o tavolini, i cuscini si vestono a festa e regalano quel tocco di novità e freschezza che fanno subito novità. Tappeti discreti che adornano i pavimenti daranno un che di chic anche al soggiorno che non può permettersi il lusso di arredi da mille e una notte.

 

Minimal: per chi non rinuncia allo stile in cui "less is more", la regola è soltanto una: sottrarre. Via il colore, via gli oggetti, via arredi e complementi non necessari. La regola qui è una sola: tanta grinta per case che vogliono lasciare il segno pur nella quasi totale assenza di elementi personali e di evidenti ricercatezze. Aperte all'accoglienza, fanno delle persone che vi abitano le vere protagoniste dell'abitazione. Se quel che piace è la praticità della leggerezza e l'eleganza delle linee, questo è sicuramente lo stile che fa per noi.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali