FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Zenzero prezioso, molto più che un ingrediente per biscotti squisiti 

Migliora la digestione, attiva il metabolismo e favorisce il senso di sazietà: scopri tutte le virtù di questa spezia dal sapore pungente

zenzero, biscotti allo zenzero

Il Natale si avvicina e la voglia di cimentarsi in cucina aumenta, ma se le temperature rigide hanno messo a dura prova il nostro sistema immunitario e i pranzi e le cene delle feste stanno minando la nostra linea, possiamo ricorrere allo zenzero. Perfetto per una tisana  o come ingrediente per piatti dal sapore anche un po' esotico, questa spezia è una vera alleata del benessere in ogni stagione. 

Lo zenzero, complici il sapore vivace e le proprietà curative, è noto fin da tempi remoti. In Oriente viene utilizzato da secoli per le sue virtù terapeutiche, mentre nel mondo occidentale questa radice, dalla forma bitorzoluta, è una scoperta più recente.

Lo zenzero fresco si presenta come un tubero irregolare e contorto dal colore marrone chiaro e con una polpa giallo limone, e si può acquistare praticamente ovunque; perfetto nella deliziosa versione candita, in cucina si utilizza come spezia sotto forma di polvere. 

 

Amico della digestione: lo zenzero stimola gli enzimi digestivi favorendo il benessere dell'apparato digestivo e dell'intestino. Ottimo per combattere la nausea in caso di mal d'auto e di mal di mare, può essere facilmente consumato durante il viaggio masticando pezzetti di zenzero essiccato o candito. Oltre che rimettere a posto lo stomaco, sarà perfetto come spezzafame naturale dalle ridottissime calorie o per dare sollievo alla tosse.

 

Alleato della linea: non solo proprietà digestive, lo zenzero può vantare anche la capacità di farci sentire sazi e gratificati. Energizzante e in grado di attivare il metabolismo, combatte la fame nervosa e favorisce il senso di sazietà. Anche in questo caso, possiamo scegliere tra prodotto fresco oppure essiccato, sotto forma di polvere, da utilizzare per preparare tisane gustose, ottime da sorseggiare per scaldarci quando il freddo diventa troppo intenso.

 

Ottimo detossinante: lo zenzero è perfetto per rimettere in riga il nostro organismo dopo gli eccessi delle festività, perché favorisce la depurazione. Per drenare i liquidi in eccesso e agevolare l'eliminazione delle tossine, basta bollire l'acqua a cui aggiungeremo qualche fettina di zenzero, un cucchiaio di miele e del succo di limone fresco. Questa bevanda calda ha un sapore delizioso, ideale per disinfettare il cavo orale e regalare anche sollievo dal mal di gola.

 

Paladino di bellezza: allo zenzero sono attribuite anche proprietà dimagranti e anticellulite. Avrebbe infatti la capacità di riattivare e migliorare la circolazione, migliorando alcuni stati di gonfiore localizzato, e di favorire la termogenesi, un processo del metabolismo in grado di produrre calore aiutando a bruciare i grassi. Lo zenzero può essere utilizzato anche per realizzare maschere o impacchi per i capelli: mescolando un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato a uno di olio di mandorle, si applica sulla chioma per rivitalizzare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e regolare la produzione di sebo in caso di forfora e di capelli grassi.

 

Allontana il dolore: lo zenzero gode di proprietà antisettiche e antibatteriche, stimola la rigenerazione dei tessuti e combatte i bruciori di stomaco. In caso di strappi muscolari e dolori reumatici l'olio essenziale di zenzero è un valido alleato: sarà sufficiente preparare un impacco in grado di decongestionare ottenuto lasciando bollire delle garze in una pentola con acqua calda e zenzero fresco.

 

In cucina: lo zenzero resta una spezia molto gustosa e perfetta per chi ama la tradizione natalizia. Immancabili quindi i golosi biscotti, perfetti da appendere all'albero o per un'idea regalo originale e gustosa. Ecco dunque direttamente dal nostro canale CUCINA una ricetta sfiziosa e facile per la tavola delle feste: Stelle di pan di zenzero con paté e ribes

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali