Non solo creme

Skin care d’autunno: la bellezza della pelle è anche da mangiare

Sono tanti i principi attivi benefici per la cute e per i capelli, da mettere nel piatto, nel bicchiere o da assumere per mezzo di appositi integratori

07 Ott 2025 - 05:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

La pelle ha bisogno di qualche cura in più per prepararsi ad affrontare i mesi dell'autunno, dopo lo stress causato da settimane di sole, mare e stravizi vacanzieri.  Lo stesso vale per i capelli, provati da salsedine, cloro da piscina, vento e altro ancora. Dalla fine delle vacanze è trascorso il tempo necessario a riabituarci alla routine cittadina: è venuto dunque il momento di dedicare a epidermide e chiome qualche cura in più. Ormai la scienza cosmetica lo ha dimostrato a chiare lettere: non bastano creme e maschere idratanti: sia l'epidermide che i capelli, hanno bisogno di trattamenti più specifici che partano dall'interno, secondo l'approccio alla bellezza chiamato "inside-out", in cui l'alimentazione e un’integrazione mirata si trasformano in preziosi alleati di bellezza. Vediamo quali sostanze non dobbiamo farci mancare, all’inizio della stagione fredda. .

PER LA BELLEZZA DELLA PELLE - IL COLLAGENE, ALLEATO DI FORZA ED ELASTICITÀ. - Il collagene è la proteina che fornisce resistenza, elasticità e sostegno a tessuti come pelle, ossa, tendini e vasi sanguigni. È formato da lunghe catene di amminoacidi che si avvolgono a tripla elica, ed è fondamentale per mantenere la pelle tonica, le articolazioni flessibili e le ossa forti. Con l'avanzare dell'età, il corpo ne produce minori quantità: il collagene presente nell’organismo, poi, si degrada più velocemente a causa delle esposizioni prolungate al sole, in presenza di smog, stress, fumo e alimentazione non adeguata. Per sostenere la sua produzione da parte dell’organismo si possono consumare, oltre agli appositi integratori, alimenti che ne stimolano la produzione, tra cui brodo di ossa, pesce e pollo, e cibi ricchi di vitamina C e lisina, tra cui i cibi proteici come carne, pesce, latticini, uova e legumi. 

L’ACIDO IALURONICO: IDRATAZIONE PROFONDA – È un polisaccaride naturale, presente nel nostro organismo; ha la capacità di trattenere elevate quantità d'acqua, fornendo così idratazione, elasticità e volume a tessuti come pelle, articolazioni e occhi.  Per queste proprietà, è ampiamente utilizzato in cosmetica per le sue azioni idratanti e anti-età e in medicina per trattare alcune patologie articolari. 

I BENEFICI DEGLI OMEGA 3 – Gli Omega 3 agiscono come veri fotoprotettori sistemici, riducendo i danni da esposizione ai raggi UV e l'infiammazione. Hanno azione antiossidante, combattono i radicali liberi e stimolano la produzione di collagene. Si trovano, oltre che negli appositi integratori, in alimenti quali salmone, sgombro, aringhe e in alcune fonti vegetali come  le noci, i semi di lino e di chiaNe sono ricchi anche le alghe e le verdure a foglia verde come spinaci e lattuga.  

IL TAMARINDO, UNO SCUDO CHE CI ILLUMINA - Ricco di antiossidanti, il tamarindo protegge dai radicali liberi e dai danni UV, aiuta a mantenere l'incarnato uniforme e luminoso. È ricco di proprietà idratanti, antiossidanti, antibatteriche e anti-age, grazie al suo buon apporto di vitamina C, minerali e acidi organici naturali come l'acido tartarico.

LO ZINCO, UNA BARRIERA CONTRO LE INFIAMMAZIONI E ALLEATO DEI CAPELLI FORTI- Le Irritazioni e le microlesioni successive alle esposizioni solari si curano con lo zinco, prezioso alleato nel supportare il rinnovamento cellulare e calmare la pelle sensibilizzata, aiutandola a ritrovare comfort e morbidezza. Aiuta a ridurre l'acne e il sebo in eccesso, lenisce le irritazioni e favorisce la rigenerazione della pelle e la sintesi del collagene. È anche di fondamentale importanza per la salute e la bellezza dei capelli: è infatti uno dei componenti della cheratina, la proteina che della fibra capillare: aiuta quindi a contrastarne l'assottigliamento e la caduta, rendendoli più forti e vitali. Tra gli alimenti ricchi di zinco spiccano carne, fegato, uova, pesce, ostriche, crostacei, latte e derivati, senza dimenticare lievito e cereali.

PER I CAPELLI: LA CHERATINA - È la proteina di cui è costituita la fibra capillare ed è quindi fondamentale per capelli forti e lucenti. La cheratina ripristina la struttura dei capelli danneggiati e riduce la fragilità che spesso caratterizza le chiome "stressate" alla fine delle vacanze: ripara i danni, rafforza la fibra capillare e contrasta secchezza ed effetto crespo, rendendo i capelli più sani, resistenti e luminosi. Oltre che applicata localmente con appositi trattamenti cosmetici, si può assumente per mezzo di appositi integratori oppure con un'alimentazione ricca di proteine e micronutrienti essenziali, che nutrono i capelli dall'interno.

I VINACCIOLI RINFORZANO E PROTEGGONO– L’autunno è la stagione della vendemmia e proprio dall’uva arriva un alleato della bellezza della chioma: dai vinaccioli, i semi dell’uva, si può ottenere un estratto dalle spiccate virtù antiossidanti che aiutano a rinforzare il fusto, rendendo i capelli meno soggetti a rotture e più protetti dalle aggressioni degli agenti ambientali.

BIOTINA E VITAMINE DEL GRUPPO B - La biotina è una vitamina idrosolubile del gruppo B, nota anche come vitamina B7 o B8. Ha un ruolo fondamentale nel metabolismo dei nutrienti (carboidrati, grassi e proteine), contribuendo a trasformare il cibo in energia e contribuisce alla salute di pelle, capelli e unghie, dato che partecipa alla sintesi della cheratina, Si tratta di una vitamina che il nostro organismo non riesce a immagazzinare e che deve essere assunta attraverso l’alimentazione. Si trova in vari alimenti sia di origine animale che vegetale: tra questi carne, pesce, tuorlo d'uovo, latte e latticini, legumi, frutta secca, semi  di girasole, cereali integrali, verdure (piselli, carote, cavolfiori), lievito di birra.