FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Allenati alla scrivania

Anche lʼufficio può trasformarsi in un alleato per la tonicità del corpo. Scopri gli esercizi che puoi fare mentre lavori.

ginnastica sedia scrivania
-afp

Una giornata impegnativa, una serie di impegni last minute, e così sei costretta a rinunciare alla palestra.

Niente paura, con questi piccoli

trucchi di fitness

puoi mantenere la forma anche in ufficio. L'obiettivo non è tanto perdere qualche

chilo

, ma mantenere la

tonicità muscolare

. Soprattutto se diventano delle (sane) abitudini quotidiane

Glueti

- Stando seduti ore e ore, il cedimento del lato B è senz'altro il danno che si teme maggiormente. Combatti la rilassatezza muscolare, irrigidendo spesso i muscoli dei glutei.

Gambe e polpacci

- Abituati a muovere i piedi avanti e indietro, sollevando prima il tallone e poi la punta. Solleciterai la muscolatura di gambe e polpacci. E in più favorirai la circolazione sanguigna. Cerca di spingere sulla zona del piede che resta a contatto con il pavimento, cioè la punta e il tallone in modo alternato.

Braccia

- Restando seduta, puoi tonificare gli arti superiori e i pettorali attraverso piccole rotazioni a braccia tese in avanti o ai lati. Se vuoi aggiungere più forza all'esercizio, utilizza una bottiglia d'acqua per per sollecitare i bicipiti.

Collo

- Posizioni scorrette possono far insorgere dolori e contratture. Per prevenirli, sciogli la muscolatura del collo con lente rotazioni invertendo di tanto in tanto il senso di movimento.

Se abbandoni la sedia, puoi eseguire altri esercizi per tonificare ulteriormente i muscoli di gambe e glutei. Uno di questi è lo squat. In piedi, allarga le gambe alla stessa ampiezza delle spalle e fletti il busto come se dovessi sederti.

Oppure, sempre da in piedi, prova la classica marcia sul posto. Ti vergogni? Relega questi ultimi 2 esercizi ai momenti di solitudine, magari quando vai alla toilette.