FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Se il sesso non funziona elimina i cinque nemici del desiderio

Come ritrovare lʼintimità di coppia senza stress e vivere in maniera felice il tempo che passa

Se il sesso non funziona elimina i cinque nemici del desiderio

In una coppia collaudata i periodi di astinenza possono capitare, tuttavia, per il benessere della vita a due è bene evitare di dimenticare per troppo tempo i piaceri dell'eros. Dare spazio alla fisicità nel rapporto con il partner passa soprattutto attraverso i piccoli gesti in grado di accendere il piacere. Ritrovare il legame con l'altro è questione d'ascolto, di capacità di far cadere le barriere e di... fare posto all'intimità autentica.

1 - A lui piace la mattina, a te? No - Sì, è vero la maggior parte degli uomini ama il sesso mattutino: è una questione di chimica. Il livello di testosterone è più alto durante le prime ore del giorno e per questo la libido (maschile) ha un'impennata. Le donne solitamente preferiscono la calma della sera, quando la routine giornaliera è finita e magari si è appena uscite da una doccia rilassante. Il cambiamento in una storia d'amore di lunga data può dare una scossa alla routine ed è un vero e proprio allenamento per l'eros: ecco quindi un ottimo motivo per non dire no.

2 - La dieta toglie l'appetito… sessuale - Curare la propria forma fisica ha effetti positivi sulla salute e l'autostima, tuttavia centellinare con troppa rigidità le calorie può avere conseguenze negative per il desiderio femminile. Soprattutto per le donne sentirsi a posto anche nei momenti di intimità è fondamentale, tieni conto però che gli uomini sono decisamente meno interessati a misurare i cm di adipe o controllare lo stato della cellulite. Abbandonati ai gesti dell'amore con convinzione. Lasciare spazio alla propria fisicità senza giudicarsi ha un effetto travolgente.

3 - Spazio ai cinque sensi - Toccarsi è importante, non solo in senso erotico, bensì come atto di attenzione e ascolto verso l'altro. Sfiorare la pelle nostra e del partner è un incontro fra vite: questo semplice gesto aiuta a ritrovare l'intimità e aumenta la confidenza. Anche se state insieme da tanto tempo ritrovate il valore di una carezza o di un bacio a fior di pelle, seduti fianco a fianco sul divano giocate a strofinarvi come gatti: le memorie olfattive sono collegate alle emozioni più profonde.

4 - Rabbia e stress fuori dal letto - Non bisognerebbe permettere ai litigi e alle frustrazioni di stratificarsi, giorno dopo giorno, fino a quando il veleno invade l'anima senza più possibilità. L'arma migliore per la serenità di coppia è il dialogo: prima di correre fra le lenzuola parlate di ciò che vi preoccupa o emoziona. Spesso non diciamo i motivi reali per cui stiamo male e iniziamo a incolpare l'altro. Il modo migliore per ritrovare la connessione è iniziare il discorso con "Io mi sento...".

5 - L'ozio fa male all'amore - Secondo una ricerca presentata presso il Cnr di Roma fare attività fisica aiuta il desiderio. Sentirsi bene nel proprio corpo e avere un partner capace di sentirsi in armonia a livello psicofisico aiuta ad avere performance più dinamiche e felici. In più subentra un fattore psicologico di notevole importanza: l'agilità del corpo corrisponde alla leggerezza mentale. Curare il tuo corpo con amore, senza obiettivi impossibili, ti aiuterà a ritrovare spensieratezza e gioia: l'emozione di una vitalità senza limiti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali