FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Eros: cinque suggerimenti utili per una vita di coppia da dieci e lode

Viva la fantasia: per non cadere nella insidiosa trappola della routine, ammazza la noia e (ri)trova la passione perduta

Istockphoto

Giocare con malizia è il segreto per stuzzicare il partner e tenere alto il fuoco della passione, che soprattutto nelle relazioni di lunga durata rischia di scivolare nella noia. Per scampare il pericolo di affossare la vita intima, ecco qualche idea per affrontare le giornate più fredde scaldando il cuore e riaccendendo il desiderio.

Condivisione e intimità: ritornando alla vita di tutti i giorni (o quasi) inevitabilmente ci si saluta al mattino er poi ritrovarsi alla sera stanchi e magari pieni di pensieri. Niente di più facile che il nervosismo faccia nascere incomprensioni, che alla lunga prendono il sopravvento sull'empatia iniziale. Attenzione: quando smettiamo di condividere le nostre emozioni e i nostri pensieri iniziamo ad allontanarci e se non stiamo attenti la distanza può diventare un baratro insormontabile con buona pace della vita di coppia. Il rimedio per aggiustare il clima e prepararci a una serata a base di coccole? Più semplice di quanto non si pensi: è sufficiente rompere il silenzio e l'isolamento chiedendo anche solo "Come stai?". Una domanda che può essere il grimaldello in grado di scardinare musi e malumore e aprire il cuore all'altro. Raccontarsi senza timore e senza paura di essere giudicati o fraintesi è il miglior preludio a una vera intimità, a cui far seguire una notte ad alto tasso di passione. 

 

Imprevedibile, sempre: la scontatezza non è certamente l'arma migliore per tenere viva la vita di coppia e rafforzare la relazione. Aggiungere un po' di pepe alla relazione è sempre un'ottima idea, stimola la creatività e la voglia di mettersi in gioco. Abbandoniamo senza indugi la noiosa routine e lanciamo un'idea capace di sorprendere il partner. Non occorre fare nulla di strano, anche una gita fuori porta, un picnic a sorpresa, un concerto o un weekend tutto per noi possono risultare speciali e super graditi. L'anniversario si avvicina? Prenotiamo una fuga romantica, senza però rivelare alcunchè sulla meta, le attività o altro, ma forniamo solo qualche dettaglio per preparare il bagaglio: le sorprese piacciono sono sempre e un paio di giorni fuori dall'ordinario sapranno regalarci entusiasmo e felicità, oltre che la voglia di strapazzarci sotto le lenzuola.

 

Svago e riposo: la frenesia e l'ansia sono acerrime nemiche della vita di coppia. Per ritrovare l'intimità perduta o per stuzzicare il partner un po' addormentato, non dimentichiamo che dedicarci del tempo è quanto di meglio possiamo fare. Terme o spa vanno benissimo per trascorrere qualche ora in assoluto relax, tenendo lontani problemi e cellulare. Se ci è possibile, organizziamo un pomeriggio all'insegna delle coccole, da passare vicini, vicini lasciandoci accarezzare dall'acqua. Ritrovare il contatto fisico aumenta il senso di intimità e riaccende il desiderio. Una volta assaporati i piaceri delle terme, la conclusione della giornata tra le lenzuola sarà un finale al top.

 

La curiosità stimola il desiderio: essere curiosi stimola la voglia di scoprire ed è terribilmente eccitante. Per stimolare il desiderio, proviamo a condividere un'attività, magari qualcosa che non abbiamo mai provato prima: una nuova esperienza da vivere insieme unisce, diverte e ha il sapore elettrizzante dell'inesplorato. Una domenica da trascorrere all'aria aperta, magari andando a raccogliere castagne e a mangiare nella trattoria in cui da tempo volevamo provare le specialità, un giardino da coltivare o un terrazzo da risistemare insieme, una cena da preparare per gli amici e i familiari: le idee possono essere tante, lasciamo che a scegliere sia lui, il meglio tanto arriverà dopo basta saper condurre bene il gioco.

 

Una risata liberatoria: perché la vita di coppia sia solida e non si arrenda all'usura del tempo, non dimentichiamo la sana abitudine di ridere. Affinché si accenda l'entusiasmo e diventi contagioso, occorre lasciarsi andare, lasciando perdere il controllo e sentendoci liberi di esprimerci come ci piace di più. Mai smettere di giocare, di perdere tempo insieme, di sorridersi e soprattutto di divertirsi. La spensieratezza di quando ci siamo conosciuti non ha smesso di esistere, più semplicemente va riscoperta e rivissuta. Non diamoci per scontati, al contrario: trasformiamo ogni giorno in un'avventura da progettare insieme mano nella mano.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali