FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dieci cose da fare per superare una crisi di coppia

La passione si è spenta? Inizia a considerare questa fase come un momento di rivoluzione e la tua relazione si scoprirà ancora più forte

Dieci cose da fare per superare una crisi di coppia

Uno dei problemi più frequenti da affrontare in una relazione di lunga data è il calo del desiderio, che colpisce al di là dell'età: secondo le statistiche sono sempre di più le coppie che ne soffrono. A essere colpiti anche i giovanissimi. Ruoli, preoccupazioni economiche, senso del dovere, mancanza di fantasia, carriera e tradimenti possono mettere a dura prova una relazione. Come affrontare una crisi di coppia? Dieci riflessioni per ripartire da zero.

1 FACCIA A FACCIA – Per uscire dalla crisi avete bisogno di poterne parlare, ecco perché un dialogo autentico e sincero aiuta a confrontarsi e trasformare i problemi in un'occasione di crescita. Sedetevi insieme e cercate un momento di tranquillità.

2 ESCI DAL TABÙ – Uscire allo scoperto ti imbarazza? Scegli le persone giuste con cui condividere la tua storia. Confrontarsi con un esperto aiuterà a trovare nuovi punti di vista e soluzioni: ogni crisi contiene una scommessa al cambiamento.

3 ACCETTA – Individua insieme a lui le vostre difficoltà e… accettale. Solo quando siamo capaci di far posto alle nostre difficoltà possiamo trovare la forza per capirle e andare oltre.

4 DIVERTITI – Sai che ridere costituisce una straordinaria opportunità per la coppia? Trovare momenti per voi in cui guardarvi negli occhi e sorridervi è un allenamento per la felicità e aumenta le emozioni positive.

5 CAMBIA LA ROUTINE – Sei multitasking, corri tutto il giorno, ti impegni al massimo sul lavoro e in famiglia: stop! Il senso del dovere nuoce al desiderio. Crea occasioni per ridere insieme a lui, provare nuove esperienze, sentire il brivido dell'avventura.

6 LAVORA SU DI TE – Riparti dalla tua vita sessuale. Da quanto non pensi realmente al tuo piacere? Regalati un ciclo di massaggi o un abbonamento alle terme: aiuterà la circolazione e l'umore. Prendersi cura di sé è un momento di profonda intimità.

7 NO AL DISTACCO – Nei momenti di crisi è facile farsi prendere dal risentimento e diventare più sensibili alle critiche. Cerca di ritrovare nel partner il volto dell'amante e dell'amico complice. Un atteggiamento freddo rischia di allontanarvi ancora di più.

8 GIOCA CON LA DOLCEZZA – Non si tratta non si tratta di chiamare mille volte al giorno ma di farlo con il cuore. Basta un messaggio, un biglietto infilato in tasca, un sorriso o un bacio prima di iniziare la giornata: dimostra il tuo affetto.

9 PELLE E PANCIA – Siamo sempre più lontani dall'istinto ancestrale e dalle emozioni primitive. Ritrova il contatto di pelle. Secondo gli esperti dormire nudi aiuta la complicità: un ottimo motivo per tornare a coccolarsi prima della buona notte.

10 QUESTIONE DI ONESTÀ – Guarda onestamente in te stessa: affrontare i propri problemi, tabù, imbarazzi e desideri è il primo passo per trovare un nuovo equilibrio. Sii onesta, prima di tutto con te stessa. Accetta di parlare di te con il partner a cuore aperto, sarà l'inizio di una nuova vita.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali