FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dolci di Natale: fa ingrassare di più il panettone o il pandoro?

Le prelibatezze natalizie, il loro apporto calorico e quanto “peseranno” sulla bilancia a Feste finite

I dolci di Natale: irresistibili e ipercalorici

Deliziosi, golosissimi e vere e proprie bombe energetiche

Leggi Tutto Leggi Meno

Ne stiamo facendo scorpacciate, senza troppo preoccuparci di quello che ne dice la bilancia: eppure i dolci di Natale sono delle vere bombe caloriche destinate a farci ingrassare senza speranza. Vero è, però, che l’apporto energetico non è proprio lo stesso per tutti: l’importante è esserne consapevoli, in modo da non perdere di vista il bilancio complessivo ed essere pronti a correre ai ripari.

Ad esempio, nella atavica sfida tra panettone e pandoro, il secondo ha più calorie del primo, ma tra i dolci natalizi tradizionali c’è anche di peggio.

PANETTONE E PANDORO – Sono i due dolci simbolo del Natale per eccellenza e si contendono il primato nelle preferenze degli Italiani. Se li consideriamo solo dal punto di vista del bilancio energetico, però, il pandoro batte il panettone: il dolce veronese ha un apporto di ben 400 calorie per 100 grammi di prodotto, mentre il panettone si ferma a 375. La ricetta del pandoro, infatti, prevede una maggiore quantità di burro rispetto al “cugino” milanese anche se nel panettone ci sono i canditi e uvette che fanno salire la conta delle calorie. Il pandoro, in più, viene servito con una “nevicata” di zucchero a velo, che pesa a sua volta sul bilancio complessivo. Naturalmente questi numeri prendono in considerazione il dolce di per sé, senza aggiunte di creme, farciture, glasse e altre guarnizioni, frutto di scelte individuali e di ricette particolari e quindi non ponderabili, ma che possono arrivare anche a raddoppiare l’apporto citato sopra. 

 

TORRONE - È di tradizione cremonese, ma è preparato con alcune varianti anche in Sardegna, Veneto, Calabria e Sicilia. La ricetta classica prevede la presenza di frutta secca, tra cui nocciole, mandorle, noci, impastate con albume d’uovo, miele e zucchero, e racchiuse in una foglia di ostia. Qui le calorie salgono circa 480 ogni 100 grammi, senza contare le "aggiunte" legate alle varianti più golose, come cioccolato e altre glasse. Di solito, il suo sapore molto dolce ci sazia in fretta e ci porta a consumarlo in piccole quantità.

 

TRONCHETTO DI NATALE - È un rotolo farcito di cioccolato che simula un piccolo tronco d'albero. Bello da vedere e delizioso da mangiare, è anche una vera bomba per la bilancia: una porzione da 100 grammi supera abbondantemente le 500 calorie, a seconda della varietà di cioccolato utilizzato per farcirlo.

 

CARTELLATE - Anche questo è un dolce "di peso": di tradizione pugliese e lucana e fatto di nastri di una sottile sfoglia di pasta, a base di farina, olio e vino bianco, avvolta su se stessa fino a formare una specie di “rosa” che viene poi cotta in abbondante olio. A cottura ultimata si impregnano di miele o si spolverizzano con zucchero a velo. Risultato 100 grammi di bontà con circa 600 calorie.

 

STRUFFOLI – Di origine campana, sono deliziose palline dolci fatte di pasta frolla fritta. Sono così buone e sfiziose che una tira l'altra e difficilmente ci si ferma alla porzione di 100 grammi, che comunque contiene la ragguardevole quota di 500 calorie. Colpa del burro presente nella pasta frolla, della frittura e poi dell'immersione in miele e scorzette di agrumi canditi.

 

FRUTTA CANDITA - Le deliziose ciliegine candite che guarniscono i dolci, o ancora le golosissime scorzette di agrumi ricoperte di cioccolato che addolciscono i nostri fine pasto festivi, non sono piccole innocue golosità: 100 grammi raggiungono le 400 calorie, anche se si tratta di una porzione in questo caso piuttosto generosa. Attenzione però: si piluccano con facilità e si perde subito il conto.

 

CASSATA SICILIANA - È preparata con pan di Spagna, ricotta, cioccolato, frutta candita e liquore. Ha la fama di essere molto calorica, ma rispetto ai suoi compagni natalizi è quasi light: una fetta da 100 grammi apporta “appena” 270 calorie circa.

 

ZABAIONE - È la ricetta energetica per eccellenza, utile, secondo la tradizione popolare, a dare nuovo vigore a convalescenti o inappetenti. Un mix strepitoso a base di uova, zucchero e vino Marsala con cui si ottiene un dessert soffice e cremoso. L'apporto calorico? 100 grammi di crema hanno 280 calorie circa. In confronto alle altre delizie di Natale è quasi light: è ideale a colazione per chi ha in programma una giornata sugli sci.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali