Il giusto equilibrio

Cenone di Capodanno: tradizione o nuovi stili, come scegliere il menu perfetto

Dal classico ricco e goloso al cenone light e salutare, ecco come bilanciare gusto e benessere per iniziare l’anno nuovo con il piede giusto

29 Dic 2025 - 05:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

Il cenone di Capodanno è uno dei momenti più importanti delle Feste, una serata fatta di convivialità, piatti gustosi e spesso abbondanti. Tradizionalmente il menu è ricco di portate saporite e anche di calorie, in perfetto spirito di festa. Tuttavia, l’attenzione crescente al benessere e alla salute ha portato molte famiglie a riconsiderare le scelte alimentari, optando per versioni più leggere e nutrienti senza rinunciare al piacere della tavola.

Il 31 dicembre è una serata speciale, anzi specialissima che giustamente richiede qualcosa di speciale, anche e soprattutto a tavola. Rispetto al recente passato, può però essere anche un’occasione per coniugare piacere e attenzione al benessere. Che si scelga di seguire la tradizione o di optare per una versione "healthy", salutare, l’importante è godersi il momento in compagnia, con equilibrio e consapevolezza per iniziare il nuovo anno con energia positiva e all'insegna della serenità.

IL FASCINO DELLA TRADIZIONE: UN CENONE RICCO DI SAPORI

 il cenone classico è un tripudio di piatti tipici: antipasti sfiziosi con salumi, formaggi e preparazioni elaborate, primi piatti con sughi ricchi e secondi a base di carne o pesce accompagnati da contorni sostanziosi. Ogni regione ha le sue specialità da portare in tavola, elementi che rendono il Capodanno un momento di celebrazione delle tradizioni culinarie italiane. Dolci come panettone, pandoro o torte farcite sono il gran finale immancabile. Questo tipo di menu è spesso associato a una convivialità calorosa che unisce famiglia e amici. Tuttavia, per chi vuole affrontare il nuovo anno con leggerezza, può risultare un eccesso a cui è difficile resistere.

VERSO UNA SCELTA "HEALTHY": LEGGEREZZA SENZA RINUNCE

 l’idea di un cenone “healthy” non significa rinunciare al gusto, ma piuttosto scegliere con attenzione ingredienti nutrienti, metodi di cottura più leggeri e porzioni calibrate. Antipasti a base di verdure, insalate colorate arricchite da frutta secca, primi con cereali integrali e verdure, secondi di pesce o carni magre preparate al forno o alla griglia: sono alcune delle proposte per un pasto che coccola il palato senza appesantire. Inoltre, l’uso di erbe aromatiche e spezie può sostituire il sale e i condimenti troppo pesanti, mantenendo alta la sapidità e il piacere della degustazione. Anche i dolci possono essere rivisitati in chiave più salutare, utilizzando farine integrali, meno zuccheri e frutta fresca o secca.

BILANCIARE TRADIZIONE E SALUTE È LA SCELTA PERFETTA

 non è necessario scegliere un’estremizzazione o l’altra, perché si può pensare a un cenone che unisca alcuni piatti della tradizione con proposte più leggere. Ad esempio, mantenere un primo o un secondo più classico e accompagnare i piatti con contorni di verdure di stagione o insalate fresche. Oppure preparare un buffet in cui siano presenti sia specialità tradizionali sia alternative più salutari. Durante la serata, un elemento essenziale è anche l’idratazione: acqua naturale o frizzante, magari arricchita con fette di limone o arancia, aiuta a bilanciare l’apporto calorico e a facilitare la digestione.

CENONE EQUILIBRATO? ECCO COME FARE

 controlla le porzioni per evitare eccessi e sentirsi appesantiti.
Prediligi ingredienti freschi, di stagione e preferibilmente locali.
Prepara parte del menu in anticipo per gestire meglio i tempi e ridurre lo stress in cucina.
Limita l’uso di grassi saturi, burro e panna, sostituendoli con olio extravergine d’oliva e altre alternative sane.
Regala alla tavola un tocco di colore con verdure, frutta e spezie, per rendere i piatti più invitanti ma anche più nutrienti.