FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aquila,pioggia e vento su tendopoli

Protezione Civile lavora a strutture

Dopo il terremoto, il maltempo.

Pioggia e forte vento stanno infatti sferzando le tendopoli nelle quali sono rifugiati gli sfollati dell'Aquila e del suo circondario. Questo rende necessario, per gli uomini della Protezione Civile e i volontari, accelerare le operazioni di completamento delle strutture con la fornitura di tutte le attrezzature che le rendano sufficientemente autonome e terminare la fase di emergenza.

In particolare, serve effettuare il completamento e la fornitura di coperte e di stufe da riscaldamento per far fronte all'emergenza freddo. La pioggia rende più difficile il lavoro dei tecnici incaricati di procedere alle ricognizioni degli stabili, per verificarne la stabilità e decidere caso per caso se un'abitazione o un edificio possa tornare o meno ad essere agibile e quindi ridurre il numero degli sfollati, al momento 55mila tra quelli alloggiati in strutture alberghiere della costa e nelle tendopoli.

E' rallentato anche il lavoro di rimozione delle macerie. Finita la prima fase dell'emergenza, come sottolineato da Silvio Berlusconi nel corso della giornata trascorsa interamente nell'area terremotata, ora si tratta appunto di procedere all'inventario certo dei danni, in primo luogo verificare lo stato degli edifici e insieme con questo far ripartire gli interventi a favore della ricostruzione e della ripresa delle attività economiche.

L'Aquila città più fredda d'Italia
Previsioni meteorologiche negative per gli sfollati, oltre alla pioggia soprattutto per quanto riguarda il continuo abbassamento della temperatura: secondo Meteo Italia il capoluogo abruzzese sarà nei prossimi giorni la città più fredda d'Italia. Domenica notte la temperatura è scesa intorno ai cinque gradi, mentre per martedì dovrebbe arrivare a 2,8 gradi e mercoledì a tre gradi.