LIVE
Ultimo aggiornamento: un'ora fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Witkoff: "Con Kiev incontro produttivo a Miami" | Mosca: "Trilaterale con Washington e Kiev non in considerazione"

L'inviato russo Dmitriev: "Il Deep State Usa vuole scatenare la terza guerra mondiale". Zelensky: "Washington ha proposto un incontro Stati Uniti-Russia-Ucraina"

di Redazione online
22 Dic 2025 - 00:02

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.398. L'esercito ucraino sta contrastando un tentativo di sfondamento russo nella regione di Sumy. Sono in corso combattimenti nel villaggio di Grabovske. Lo riferisce il dipartimento delle comunicazioni delle forze armate di Kiev. Secondo il capo del dipartimento, Viktor Tregubov, le truppe russe avrebbero rapito oltre 50 civili. Intanto, l'inviato di Mosca ai colloqui a Miami sull'Ucraina, Kirill Dmitriev, ha definito costruttivi i colloqui con l'inviato presidenziale statunitense Steve Witkoff e Jared Kushner". Commentando una dichiarazione del direttore dell'intelligence nazionale statunitense, Tulsi Gabbard, il funzionario ha poi però inasprito i torni. "Il Deep State sta cercando di scatenare la terza guerra mondiale alimentando la paranoia anti-russa nell'Unione europea e nel Regno Unito". Secondo il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, l'ipotesi di mantenere un incontro trilaterale tra rappresentanti di Mosca, Washington e Kiev "non è finora stata discussa seriamente e non è al momento presa in considerazione". Volodymyr Zelensky ha affermato che Washington ha proposto un incontro tra Stati Uniti, Ucraina e Russia a Miami.


"Bruxelles aveva promesso che le sanzioni avrebbero schiacciato la Russia. Invece, hanno schiacciato l'Europa. I prezzi dell'energia sono esplosi, la competitività è crollata e l'Europa sta perdendo terreno. Questo è il prezzo delle cattive decisioni. Servono negoziati, non escalation". Lo ha scritto su X il primo ministro ungherese, Viktor Orban.