FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Juve: assolti Agricola e Giraudo

Nel processo dʼappello per doping

Il medico della Juventus Riccardo Agricola e l'amministratore delegato Antonio Giraudo sono stati assolti dall'accusa di frode sportiva e di utilizzo di Epo al processo d'appello.

La Corte ha infatti stabilito che la frode sportiva "non è prevista dalla legge come reato", mentre, quanto all'uso di Epo, "il fatto non sussiste". L'accusa aveva invocato una condanna di 3 anni e 2 mesi per Agricola e di 2 anni per Giraudo.

Dopo oltre cinque ore di camera di Consiglio, la corte, presieduta dal giudice Gustavo Witzel, ha dunque emesso la sentenza d'appello del processo per i farmaci somministrati alla Juventus nel periodo dal 1994 al 1998. Se in primo grado il club bianconero era stato in qualche modo "macchiato" dalla condanna a un anno e dieci mesi del medico sociale, ora il nuovo pronunciamento lo riabilita "in toto". Secondo la prima lettura del dispositivo della sentenza, i giudici hanno ritenuto che non si potesse applicare la legge 401 del 1989 (la frode sportiva) per l'uso di farmaci alla Juventus. La Corte, infatti, ha stabilito che "il fatto non è previsto dalla legge come reato". Quanto all'uso di Epo, "il fatto non sussiste". Giraudo è stato condannato al pagamento di duemila euro per violazione della legge 626 del '94 sulla sicurezza sul lavoro.

E così, dopo sette anni di attesa, si chiude questo brutto capitolo del calcio italiano. Era il 1998 quando Zeman lanciò precise accuse dichiarando che "il calcio deve uscire dalle farmacie", tirando direttamente in ballo la Juventus. Da quelle parole partirono le indagini del procuratore aggiunto di Torino Raffaele Guariniello che aprì un'inchiesta sulla somministrazione di farmaci proibiti ai giocatori bianconeri. Il processo di primo grado, durato oltre tre anni, vide la condanna a un anno e dieci mesi di Agricola e l'assoluzione di Giraudo. Ma, secondo Guariniello, l'a.d. non poteva ignorare quello che stava succedendo alla Juventus perchè: "L'uso di farmaci era il frutto di una politica aziendale". Di qui la nuova richiesta della condanna del dirigente, ritenuto "direttamente responsabile". A Torino, invece, è arrivata l'assoluzione per entrambi.