FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La marijuana al Super Bowl, "E' più sicura del football"

Una pubblicità fuori dallo stadio in cui domenica Denver e Seattle si sfideranno. È la mossa di unʼassociazione che si batte per legalizzare la cannabis

super bowl
Dal Web

"Più sicura dell'alcol...e del football".

In questo modo la marijuana fa la prima apparizione all'interno del Super Bowl, l'evento sportivo più importante e seguito dell'anno che si svolgerà domenica in New Jersey (in diretta su Italia 1 dalle 00.30). Non si tratta però di uno dei classici spot di mezzo minuto per i quali le aziende spendono fino a 4 milioni di dollari, ma di un cartellone pubblicitario strategicamente posto a due passi dal MetLife Stadium, dove si daranno battaglia i Denver Broncos e Seattle Seahawks.
Lo spazio, pagato 5.000 dollari, è stato affittato da Marijuana Policy Project, un gruppo che si è battuto (con successo) per legalizzare la cannabis in Colorado e che ora attacca direttamente l'Nfl, la lega professionistica di football americano, per aver espresso pareri contrari alla legalizzazione e all'uso della sostanza da parte dei giocatori.

La marijuana al Super Bowl, "Eʼ più sicura del football"

Insieme alle pubblicità (ne è apparsa una anche sull'autostrada che porta allo stadio) il gruppo presenterà alla Nfl una petizione. Il concetto è semplice: perché la Lega si schiera contro l'uso di marijuana tra i suoi giocatori anche negli stati in cui è legale (Colorado e Washington) e invece lascia che i professionisti consumino alcol?

Un quesito col quale il gruppo spera di dare il via a un dibattito in un momento in cui sembra proprio che qualcosa stia cambiando: il commissario della Lega, Roger Goodell, la scorsa settimana ha infatti dichiarato di essere pronto a rivedere le regole sull'uso della marijuana a scopo terapeutico in casi di contusioni e problemi alla testa, sostenendo inoltre che sia "un ottimo trattamento che ha dato buoni risultati".

Non solo. Il XLVIII Super Bowl sarà un grande palcoscenico per la marijuana, visto che a sfidarsi sono le squadre di due città, Denver e Seattle, i cui stati, Colorado e Washington, hanno di recente legalizzato la sostanza per scopi ricreativi (i primi due a farlo negli Stati Uniti). I giochi di parole e le battute sono già iniziate da settimane, quello di quest'anno sarà lo "Stoner Bowl", il Super Bowl dei drogati.