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La dieta che ti fa arrivare in forma a Natale

Meglio giocare d’anticipo e arrivare in linea alla maratona alimentare che ci aspetta

Le feste di Natale sono sempre un vero tour de force alimentare, tra pranzi in famiglia, cenoni festivi, brindisi con gli amici e incontri conviviali di vario tipo. Meglio dunque giocare d’anticipo e arrivare al momento delle grandi libagioni senza già avere dei conti in sospeso con la bilancia: in questo modo potremo concederci qualche peccato di gola, a patto naturalmente di tornare a un regime regolato non appena riposta l’ultima decorazione natalizia.

La dieta pre-natalizia

MANGIA SANO TUTTO L’ANNO – Inutile illudersi: non serve a nulla mettersi a dieta per un mese e poi abbandonarsi all’abbuffata libera. Un regime alimentare sano ed equilibrato deve essere la costante del nostro rapporto con il cibo. Se mangiamo in modo moderato e vario, saremo sempre in buona forma e in salute, e potremo assorbire senza difficoltà anche qualche peccato alimentare durante il periodo delle Feste.

NON SALTARE LA COLAZIONE – E’ il pasto più importante della giornata, da tenere nella massima considerazione. Tra l’altro, i cibi consumati di prima mattina vengono bruciati con più facilità dal fisico: è quindi il momento migliore per consumare un po’ di carboidrati, magari sotto forma di una fetta di pane integrale con un velo di miele o di marmellata senza zucchero. Per stare leggeri si può sostituire il cappuccino o il latte con un tè verde, dissetante e disintossicante. Una buona e salutare abitudine è bere il succo di mezzo limone in un grande bicchiere d’acqua (anche calda), senza aggiungere zucchero: il limone depura e alcalinizza il fisico.

PRIMA DELLE FESTE – Segui un’alimentazione leggera, ad esempio privilegiando le carni bianche e il pesce, e limitando i carboidrati (patate, pane, pasta, riso e altri cereali) a una sola porzione al giorno. Dai la preferenza alla verdura e limita la frutta, molto zuccherina, a un paio di porzioni al giorno, da consumare preferibilmente come spuntino spezza-fame. La sera sostituisci il primo con un bel minestrone di verdura o con una zuppa calda. A pranzo, invece della solita insalata, provane una calda, con verdure miste cotte al vapore e consumate, appunto, calde. Elimina invece completamente i dolciumi, l’alcol e le bibite gassate: hanno moltissime calorie e nessun potere saziante. Massima attenzione ai condimenti: sì all’olio extravergine d’oliva (da misurare versandolo prima in un cucchiaino e poi nel piatto: per condire è questa la quantità giusta); no invece alle salse di ogni tipo, a cominciare dalla maionese.

MUOVITI PiU’ CHE PUOI – Se vuoi perdere un po’ di peso, ricordati che l’attività fisica più efficace per “bruciare” è l’allenamento cardio: una bella pedalata in bicicletta o un po’ di jogging (da fare al mattino prima di andare in ufficio) sono l’ideale, ma se non sei allenata va bene anche una passeggiata a passo veloce di almeno 30-40 minuti. Se il tempo è brutto e fa freddo, puoi usare il tapis roulant o la cyclette.

IDRATAZIONE IN PRIMO PIANO – Bere abbondantemente è sempre una buona norma: l’acqua è la prima alleata nel combattere gonfiore e ritenzione idrica. I due litri di liquido da assumere quotidianamente sono sempre una regola valida: le prime ore della giornata sono quelle in cui si ha maggior bisogno di idratarsi, per cui nella mattinata è bene tenere a portata di mano una bottiglietta da svuotare coscienziosamente. Se le giornate sono fredde e la tua attività ti porta a stare a lungo all’aperto, può essere utile preparare a casa una tisana calda da portare con te in un thermos. Per drenare i liquidi può essere utile consumare, magari a colazione, una fetta o due di ananas fresco: è disintossicante, diuretica e il suo sapore dolce soddisfa il palato e la golosità.

FERMENTI LATTICI – I probiotici possono offrire un valido aiuto disintossicante, in vista degli stravizi delle Feste. Aiutano a migliorare la funzionalità digestiva e intestinale e hanno un effetto detox. Per avere un buon risultato occorre assumerli per almeno tre-quattro settimane .

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