FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alimentazione anti età: una dieta contro il tempo

I cibi giusti per combattere l'invecchiamento e mantenere un aspetto giovane

viso_pelle
istockphoto

Comincia a tavola la battaglia anti età.

Pelle che perde di elasticità, linee di espressione che si moltiplicano, capelli che si sfibrano,

macchie cutanee

che si infittiscono… sono solo alcuni dei

segni dell'età

che avanza. Eppure la freschezza della giovinezza può essere preservata assumendo i

cibi giusti

.

Un piano alimentare anti age deve:

- essere ricco di

cibi antiossidanti

capaci di minimizzare l'infiammazione e quindi rallentare l'invecchiamento;



- avere la giusta dose di

proteine

, fondamentali per muscoli, ossa, organi e pelle. Una loro carenza cronica contribuisce alla perdita di tonicità su tutto il corpo, che può manifestarsi anche con la comparsa di smagliature;



- contenere

acidi grassi essenziali

, come gli Omega 3, che assicurano benessere fisico e mentale. Contrariamente a quello che si pensa, le diete prive di lipidi procurano non pochi problemi salutari. È bene consumare grassi buoni, come i grassi saturi (ad esempio l'olio d'oliva), ed evitare quelli cattivi, come i grassi saturi (quelli di origine animale oppure idrogenati, cioè manipolati industrialmente). I lipidi buoni rappresentano una difesa antinfiammatoria e antiossidante fondamentale.



Entrando nello specifico, i principali alimenti anti age sono:



-

Avocado, olio extra vergine di oliva, sarde, tonno e salmone


Gli acidi grassi presenti in questi alimenti, come gli Omega 3, oltre a prevenire le malattie cardiovascolari rallentano la comparsa dei maker dell'invecchiamento cutaneo, svolgendo così un'importante funzione per la bellezza della pelle.



-

Frutti di bosco, melone, ortaggi a foglia verde, peperoni, pomodori e zucca


Contengono caroteni, dei potenti antiossidanti che svolgono un'azione molto importante: quella di proteggere le membrane cellulari, rendendole più forti e resistenti contro i radicali liberi. Inoltre, sono ricchi di vitamina C: una sua funzione molto importante è quella di mantenere in attività il collagene, che è la maggior proteina contenuta nell'organismo umano.


fragole, mirtilli, more, frutti di bosco, frutta
-afp


-

Pollo, tacchino e zucca


Sono alimenti ricchi di proteine nobili (quelle animali), fonte di aminoacidi fondamentali per la vita.



-

Succo d'uva


Studi scientifici dimostrano che i chicchi di questo frutto sono tra i più ricchi di polifenoli e resveratrolo, due importanti antiossidanti naturali che rallentano l'invecchiamento delle cellule, con un'azione antirughe completamente naturale.



-

Nocciole e mandorle


Come tutta la frutta secca, contengono vitamina E, chiamata anche tocoferolo, la vitamina definita "anti-invecchiamento" per eccellenza, poiché ci aiuta a mantenere giovani i tessuti e in particolare la pelle, opponendosi alla formazione di rughe.