FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Verona: si gioca per le strade con Tocatì Festival

Quattro giorni con i divertimenti di una volta in una sfida tra gruppi ludici

Verona: si gioca per le strade con Tocatì Festival - foto 1
Istockphoto

Torna a Verona Tocatì, il Festival Internazionale del Gioco di Strada: appuntamento da giovedì 15 a domenica 18 settembre con i divertimenti di una volta, quando le strade e le piazze erano luoghi di ricreazione per i bambini e in cui ogni spazio poteva trasformarsi in teatro di infinite attività ludiche.

Tocatì, vuol dire “Tocca a te”, ed era la formula magica con cui ci si passava l’ideale testimone di protagonista, almeno per un turno di gioco. Oggi il Festival ripropone i giochi della tradizione che tornano a vivere nella sfida tra comunità ludiche provenienti da tutta Italia e anche da più lontano. Ci si può divertire assistendo semplicemente ai giochi, oppure cimentandosi in prima persona. Ci sono anche mostre, convegni e laboratori dedicati al gioco.

Alzi la mano chi si ricorda come si gioca alla morra, oppure a pagalotto. E ancora: da quanto tempo i bambini non si divertono a fare lanci con una cerbottana o saltano al pampano? Questi e tanti altri giochi tradizionali sono al centro delle sfide che animano, per tutta la durata del Festival, le strade e le piazze del centro storico veronese. Nei quattro giorni di festa si incontrano le comunità ludiche che, per scelta e per tradizione, continuano a divertirsi con questi giochi antichi, che continuano ad esercitarsi in essi e nello stesso tempo sono impegnati a trasmetterli ai bambini e ai ragazzini. 

 

Ospiti di questa nuova edizione sono il Belgio, Cipro, la Croazia e la Francia, con i loro suoni e le danze tradizionali e soprattutto con i loro giochi, tutti da scoprire e da imparare, anche con la guida di esperti e di abili giocatori. 

 

Il programma del Festival prevede anche mostre, incontri, convegni, seminari e laboratori sul tema del gioco. Il LungAdige San Giorgio ospita osterie e cucine all’aperto per gustare le specialità locali; mentre in Piazza dei Signori, presso la Loggia Vecchia, c’è la Bottega del Gioco in cui ammirare giocattoli tradizionali in legno, costruiti con materiali di alta qualità e trattati con vernici atossiche, come ad esempio, trottole, cerbottane, corde, biglie e giochi da tavolo.

 

Per partecipare non è necessaria alcuna iscrizione: basta avvicinarsi e cominciare a giocare. Informazioni: tocati.it

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali