FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Touring Club: al via la più grande caccia ai tesori d’Italia

Cento magnifici paesi dell'entroterra della Penisola già insigniti della Bandiera Arancione 

Touring Club: al via la più grande caccia ai tesori d’Italia  

La più grande caccia al tesoro d’Italia per conoscere storie, persone, monumenti e piccole curiosità custodite nei luoghi meno noti: si tratta della “Caccia ai Tesori Arancioni”: organizzata dal Touring Club Italiano che invita per domenica 6 ottobre a visitare 100  eccellenze dell’entroterra italiano. 

L’iniziativa del TCI Bandiere arancioni rappresenta un esempio concreto di questo impegno a favore dei piccoli borghi, centri localizzati in aree interne che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici.

Rigorosi criteri di valutazione - Sono già 241 (su oltre 2900 candidate) le piccole località dell’entroterra che, ad oggi, hanno ricevuto il riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: marchio di qualità turistico – ambientale assegnato ai borghi eccellenti dell’entroterra con meno di 15 mila abitanti, che soddisfano più di 250 rigorosi criteri di valutazione. Sono luoghi autentici dove arte, natura, buona cucina, sostenibilità e accoglienza sono espressione della cultura più autentica del territorio.

Gli stupendi tesori “minori” - Ciascuno dei 100 comuni coinvolti offrirà quindi un percorso unico, che saprà fare emergere la più profonda e autentica identità del luogo e le sue eccellenze. Cento borghi e mille tesori, per scoprire l’Italia più bella. Ogni località offrirà un percorso in 6 tappe che, attraverso vari indizi, condurrà i partecipanti alla scoperta non solo di luoghi ma anche di persone, tradizioni e sapori locali.

Eventi ed enogastronomia - In alcuni Comuni il percorso si articolerà tra botteghe e negozi storici, come a Valfornace (MC), mentre le tappe ad Ala (TN) e a Galtellì (NU) saranno animate da figuranti in costumi tradizionali. Non mancheranno percorsi sulle tracce di personaggi storici, come a Busseto (PR) patria di Giuseppe Verdi, oppure arricchite da reading, tra natura e cultura, come a Bellano (LC). Ci sarà infine l’occasione di scoprire e assaporare, grazie a tappe enogastronomiche ed eventi collaterali, tutti i prodotti locali come a Soave (VR) e ad Agliè (TO). La caccia al tesoro, o meglio ai tesori, è gratuita e aperta a tutti i curiosi che abbiano voglia di mettersi in gioco con la propria squadra e di vincere un premio, indovinando tutti gli indizi. I posti sono limitati.

Bandiere arancioni: benefici concreti - Da ricordare infine che l’assegnazione della Bandiera Arancione porta poi benefici reali e tangibili (+ 45% arrivi e +83% di strutture ricettive in media, dall’anno di assegnazione) e supporta un vero e proprio “circolo virtuoso”: i dati raccolti restituiscono un quadro estremamente positivo, in molti casi in controtendenza rispetto al resto del Paese. La valorizzazione turistico-mediatica funziona come contrasto al dissesto e all’abbandono, e favorisce l’occupazione e la rivitalizzazione di questi borghi.

Per maggiori informazioni: www.touringclub.it  
 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali